Asian food


PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
"GARIBALDI 2"


PROGETTO PILOTA
PER LA SICUREZZA URBANA


Il sistema di valutazione


3. Le fonti informative e raccolta dati

Il sapere raccolto allo stato iniziale del progetto verrà rielaborato per fornire risposte più efficaci alla domanda di sicurezza e apportare le eventuali rettifiche e effettuare le necessarie ricalibrature del progetto qualora si manifestino mutamenti sostanziali nelle condizioni di contesto.
Nella costruzione degli indicatori si farà riferimento alle fonti dati a disposizione e principalmente a:

- Archivi anagrafici della popolazione residente
- Richieste sanitarie e sociali
- Le statistiche e dati forniti da consulenti, da polizia Municipale e Forze dell' Ordine
- L'osservazione diretta, - Le interviste, - I questionari

Si procederà alla compilazione di una griglia comparativa schematica che metta a confronto tutti i dati per la valutazione dei cambiamenti in corso di esecuzione del progetto.
Nella ricerca valutativa saranno coinvolti più soggetti a seconda delle diverse specificità funzionali.
Tali funzioni sono in linea generale quella valutativa, di coordinamento e pianificazione delle diverse fasi di raccolta dati, operativa (distribuzione questionari, interviste, valutazioni dirette, ecc.).
Necessaria sarà dunque la collaborazione tra di essi al fine di assicurare all'intero processo caratteristiche di efficienza ed economicità.
Non è da sottovalutare l'importanza della trasparenza che deve assumere la fase di valutazione, dovranno essere informati i soggetti coinvolti e richiesto loro un giudizio a riguardo.
Tutto ciò assume notevole importanza in modo particolare in sede di verifica finale sulla validità delle azioni intraprese e che verrà condotta alla completa realizzazione del progetto.
In tale sede si valuterà l'intero progetto sotto il profilo dell'efficacia, dell'efficienza, la rilevanza dell'impatto esercitato sul territorio e sui cittadini sia del complesso di Via Garibaldi, sia dell'intero comune, e l'eventuale trasferibilità dell'esperienza condotta in altre situazione di particolare rilievo sociale.
È, infatti, in quest'ottica che va considerato come un elemento di prioritaria importanza la raccolta d'informazioni mediante i questionari (vedi allegato) mirati alla conoscenza del livello di insicurezza e di rischio così come percepito dalla popolazione residente, anche in relazione al confronto che può essere condotto con la realtà fattuale.
In essi verranno posti quesiti relativi ai luoghi reputati sicuri e quali quelli che, per contro, sono evitati perché pericolosi o anche più semplicemente percepiti come tali.
Infine si procederà alla redazione di un questionario specifico in cui poter richiedere alla popolazione di Via Garibaldi 2 di esprimersi in merito ai fenomeni più consueti che si manifestano all'interno e all'esterno del complesso.
In altri termini dall'analisi cognitiva effettuata sui dati raccolti si dovrebbe pervenire a

- individuare gli attori sociali che vivono nello stabile;
- descrivere i processi di comunicazione tra gli individui; Individuare le relazioni esistenti, evidenziandone i contenuti rispetto al livello di cooperazionei collaborazione, di competizione e di conflitto;
- evidenziare il grado di coesione e quello di apertura verso l'esterno della comunità (maggiore è la paura della criminalità dei cittadini italiani e stranieri minore è la loro coesione e la soddisfazione di vivere in quel luogo);
- valutare i processi di conformismo, di devianza, di emarginazione;
- comprendere le regole, i valori e i modelli comportamentali di una comunità, è anche la modalità di gestione delle differenze esistenti e di risoluzione dei problemi;
- analizzare il tipo di legame tra gruppi e tra individui; verificare se si tratta di legami affettivi, di interesse o di una mescolanza di entrambi.

È importante in tutta la fase di raccolta dati, monitoraggio e valutazione verificare se i destinatari dell'intervento ne sono a conoscenza, se accettano queste azioni specifiche e come le giudicano.
Non si esclude inoltre, di attivarsi anche per la raccolta di dati con interviste rivolte alla restante parte della popolazione comunale.

Metodologia del sistema di valutazione Obiettivi del progetto sicurezza nel 'Garibaldi 2' Fonti e raccolta dati
Valutazione di impatto Valutazione di processo Tempi e risorse - operatori coinvolti
Allegati Indice  



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2