Asian food


MONACO E LA BOMBA ALL'EX BOLOGNA 2



Siamo stupiti e indignati per le affermazioni dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna, Carlo Monaco, riportate da alcuni quotidiani il 19 settembre 2001.
Secondo l'assessore Monaco, l'unica soluzione per l'ex Bologna 2 sarebbe quella di metterci una bomba.
La soluzione che enti pubblici e proprietà private stanno progettando è quella di una riqualificazione totale dell'area, oggi completamente nel degrado sociale e urbanistico e in mano alla malavita.
L'attuale immobile, enorme labirinto di corridoi, conta 194 monolocali più altri spazi al piano terra e nell'interrato, frazionato in circa 150 proprietà.
Esso sarà sezionato e destinato a vari usi, pubblici e privati e restituito finalmente a tutti i cittadini del territorio.
Il numero delle proprietà sarà ridotto a quelle che intendono partecipare alla riqualificazione e saranno espulse tutte le proprietà, piccole e grandi, che a vario titolo speculano sul degrado o sono colluse o conniventi con la malavita.
La malavita, che ha nell'ex Bologna 2 una base internazionale, non opera certamente solo nel Comune di Calderara, ma buona parte della sua attività viene 'svolta' nel territorio del Comune di Bologna.
Gli spacciatori, per esempio, si possono vedere spesso 'al lavoro' anche sotto le finestre di Palazzo D'Accursio.
Lo stabile stesso dista meno di 500 metri dal confine col Comune di Bologna e solo 10 chilometri da Piazza Maggiore.
Abbiamo conosciuto in assemblee pubbliche l'assessore Monaco e lo ricordiamo come un amministratore preparato e competente.
Chiediamo all'Amministrazione Comunale di Bologna di non lasciarsi andare in sterile polemiche, ma di considerare che il piano di riqualificazione dell'ex Bologna 2 ha riflessi positivi su tutto il territorio.
Confidiamo in una chiarificazione pubblica da parte degli amministratori del Comune di Bologna.

ASSOCIAZIONE PER LA RINASCITA DELL'AREA DI VIA GARIBALDI 2

Calderara di Reno (Bo), 20 settembre 2001




Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2