Asian food

PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
"GARIBALDI 2"



PROGETTO PILOTA SUL MIGLIORAMENTO DELLA
SICUREZZA DEGLI SPAZI DELLA CITTÀ



7       Ampiezza e intensità della compartecipazione di altri soggetti

Il programma, come illustrato, si articola in varie operazioni, che coinvolgono vari soggetti pubblici e privati.
Nella fase tecnica di predisposizione e attuazione del programma, attorno al Comune, in stretta collaborazione, operano le strutture sociali, in particolare l'ASL, e le forze dell'ordine, in particolare il Comando CC e la Prefettura.
Analogamente, al fianco del Comune, agiscono gli operatori privati coinvolti, a partire dai piccoli proprietari che partecipano all'operazione riqualificazione, agli operatori del settore immobiliare e delle costruzioni, ai grossi proprietari di unità immobiliari nel complesso che intervengono e partecipano al recupero, alla realizzazione delle case parcheggio, all'attività edilizia di ristrutturazione e trasformazione, all'operatore del settore alberghiero per la porzione hotel, alle associazioni di imprenditori per la porzione foresteria.
Sul fronte economico indispensabile è l'apporto pubblico per la porzione ERP, per le relative urbanizzazione, e per le opere tese alla riqualificazione del complesso e del suo contorno, nonché per la realizzazione delle strutture strettamente legate alla sicurezza.
Tale apporto è anche indispensabile volano per i privati che intendono aderire al programma riqualificazione, i maggiori dei quali hanno già manifestato il loro interesse già in questa fase preliminare.
I privati partecipano al programma per la porzione albergo, per la porzione foresteria, per la porzione condominiale, per la compartecipazione alla realizzazione della caserma dei CC, per la realizzazione delle case parcheggio.

TABELLA 8      risorse economiche complessive (in milioni di lire)43
  Regione44
ERP 1356/00
Regione45
18/98
Regione46
ERP 269/00
Regione47
30/98
Comune Privati Totale
Porzione ERP 7.630   700   3.970   12.300
Condominio     150     2.850 3.000
Albergo           11.500 11.500
Stazione CC     950     950 1.900
Comando PM     420   420   840
Foresteria 1.900         1.900 3.800
Urbanizzazioni   750     750   1.500
Ciclabile       200     200
Case parcheggio 1.935         10.965 12.900
Totale 11.465 750 2.220 200 5.140 28.165 47.940


Nel conto economico contenuto nel programma di riqualificazione urbana inviato alla regione, pur nella fase largamente preliminare del programma, sono state individuate le risorse necessarie e gli attori che dovrebbero partecipare.
La tabella 8 sintetizza le risorse necessarie suddivise per le varie operazioni che compongono il programma e per i canali di finanziamento che si intende attivare.
Ai vari operatori privati che intervengono nel programma corrisponde quasi il 60% del costo complessivo.
La restante porzione è ripartita tra risorse comunali (11%) e regionali (30%), queste ultime suddivise in vari capitoli.
La descrizione analitica delle risorse necessarie, degli attori e dd capitoli di finanziamento è riportato nella relazione programmatica in allegato.
Si ritiene comunque importante aver messo in moto un programma che prevede, per il recupero di una gravissima situazione di degrado urbano, la compartecipazione massiccia di privati, con dichiarazione di intenti, dei soggetti economicamente più importanti, già in questa fase preliminare48, e che le risorse da questi conferibili nel programma siano la parte preponderante.


Premessa Le azioni sul
fronte sicurezza
La rilevanza
del problema
L'analisi
del problema
Integrazione degli
interventi
Congruenza tra le caratteristiche
del problema che si vuole affrontare
e le azioni in cui
si articola il progetto
Ampiezza e intensità
della compartecipazione
di altri soggetti
Adeguatezza del
sistema organizzativo
individuato
Fattibilità
del programma
Sistema di valutazione
del programma
Note



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2