Asian food


Spettacolo Teatrale Itinerante dei Parada


Conferenza stampa in Comune a Bologna
25 maggio 1999, ore 12


Foto spettacolo
29 maggio 1999, ore 17


Cartina x Parada


COMUNE DI BOLOGNA

STRADE SOTTOSOPRA



Sala Stampa "Luca Savonuzzi" - Palazzo d'Accursio Bologna

Comune di Bologna
Ufficio Stampa


Conferenze stampa

Bologna 24/05/99


ANTICIPATA CONFERENZA STAMPA DI MARTEDÌ 25 MAGGIO

Domani, martedì 25 maggio, alle ore 12, anziché alle annunciate ore 12.30, alla sala stampa Luca Savonuzzi di Palazzo d'Accursio si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Stradesottosopra Parada i ragazzi di Bucarest", presentata da Teatro Reon all'interno della rassegna teatrale "Confini alla deriva - Teatro dei luoghi", promossa e coordinata dall'associazione di volontariato Coopi.
L'iniziativa si svolgerà giovedì 27 maggio a Bologna e dal 25 al 28 maggio a Spazio Reno di Calderara, e presenta il teatro di strada dei giovanissimi ragazzi di Bucarest.
La Fondazione Parada, fondata da Miloud Oukili, clown e artista di strada francese, raccoglie ragazzi che sono stati abbandonati dalle famiglie, o sono scappati da casa, dagli orfanotrofi e dagli istituti, trovando un rifugio nelle fogne
di Bucarest.
Attraverso l'esperienza di comunità e l'insegnamento delle arti circensi, Miloud ha tolto dall'emarginazione questi ragazzi che si esibiscono, con finalità educative e di sensibilizzazione, anche in orfanotrofi e in ospedali.
Saranno presenti l'assessore alla cultura Roberto Grandi, l'assessore alla cultura della Provincia Marco Macciantelli, Elisabetta Urbani dell'assessorato alla cultura del Comune di Calderara di Reno, Fulvio Ianneo del Teatro Reon, Loris Panzeri del Settore Giovani del Comune di Milano e responsabile di Coopi in Romania, Miloud Oukili della fondazione Parada.


Si prega di considerare la presente come invito.
Cordiali saluti.

Il capo Ufficio Stampa
Alessandro Alvisi



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2



CONFINI ALLA DERIVA
II edizione - Teatro dei luoghi
a cura del Teatro Reon


STRADESOTTOSOPRA
PARADA I RAGAZZI DI BUCAREST

a Bologna e Calderara di Reno


Giovedì 27 maggio 1999 Bologna si riempie di colori, trampoli, giochi e tanto divertimento con il particolare teatro di strada presentato dai giovanissimi ragazzi di Bucarest, più noti con il nome di Parada; ragazzi di strada vissuti nei canali sotterranei di Bucarest, che hanno appreso dal mimo francese Miloud Oukili l'arte del circo, grazie alla quale tanti di questi ragazzi sono riusciti a cambiare vita.
La giornata di giovedì 27 maggio è ricca di appuntamenti, si inizia alle ore 15 con il laboratorio di clownerie tenuto dai ragazzi di Parada e rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni alla libreria Giannino Stoppani (Palazzo Re Enzo tel 051 227337).
Alle ore 16.30 è previsto un incontro con le autorità comunali e le associazioni di volontariato e gli operatori del settore alla Sala degli Anziani (Palazzo D'Accursio) per finire alle 18.30 con una grande festa in Piazza Nettuno dove i ragazzi di Parada si esibiscono nel loro divertente teatro di strada.
La presenza di Parada a Bologna è promossa dal Settore Socio Sanitario e dal Settore Cultura del Comune di Bologna.

L'iniziativa STRADE SOTTOSOPRA i ragazzi di Bucarest rientra nel progetto Confini alla deriva II edizione, il teatro dei luoghi che si svolge a Calderara di Reno (Bologna), a cura del Teatro Reon, ed è promosso dall'Assessorato alla Cultura e da Spazio Reno del Comune di Calderara di Reno.
Confini alla deriva è inserito nella rassegna Invito in Provincia - l'incanto della terra promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna.
A Calderara di Reno, al teatro Spazio Reno (via Roma, 12 tel 051 722700), sono previsti incontri pubblici e dimostrazioni-spettacolo con le scuole, associazioni di solidarietà, volontariato, operatori del settore: mercoledì 26 maggio (ore 16) giovedì 27 maggio (ore 1O), venerdì 28 maggio (ore 9.30, ore 10.30).
Sempre a Calderara di Reno sabato 29 maggio (alle ore 17) i ragazzi di Parada realizzano uno spettacolo al Condominio Garibaldi 2 (ex Bologna 2 in via Garibaldi 2).
In questa occasione entra in contatto con il pubblico anche il particolare confronto fra l'esperienza di vita ed emarginazione degli artisti rumeni e il desiderio di riscatto e comunicazione di quanti abitano il residence, dal momento che l'esperienza dei giovani è stato un percorso di uscita dall'emarginazione e la loro presenza in via Garibaldi 2 vuole essere un contributo alla rottura dall'isolamento e alla relazione con il territorio.

I piccoli clowns ci salutano domenica 30 maggio con il loro ultimo spettacolo in Piazza Marconi alle ore 18, durante i festeggiamenti per la Settimana Calderarese.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
I ragazzi di Bucarest, perlopiù fuggiti dagli orfanotrofi e dalle famiglie, hanno vissuto nel labirinto delle fogne, ma ad un certo punto la loro vita ha trovato una svolta.
Questa possibilità è arrivata con il giovane clown francese Miloud Oukili, che nel 1992 è sceso nel sottosuolo e con loro ha vissuto.
Miloud ha insegnato a questi ragazzi a valorizzare l'innata attitudine alla recitazione che hanno i ragazzi di strada, a truccarsi il volto per trasformarsi in piccoli dolcissimi clowns e, vederli in azione per le strade, è una cerimonia che incanta prima gli adulti e poi i bambini.
Miloud inoltre ha dato vita nel 1995 alla fondazione Parada (formata da più di seicento ragazzi) per passare dalla solidarietà a parole agli aiuti concreti.
Anche in tante città d'Italia è iniziata una grande gara di solidarietà che ha coinvolto gruppi, scuole e associazioni, amministrazioni pubbliche e singoli privati.
Il progetto umanitario è coordinato da COOPI-Cooperazione Internazionale, un'associazione di volontariato per lo sviluppo dei popoli (per informazioni numero verde 800-117755).
A Bologna e Calderara di Reno sono previste raccolte di fondi per la fondazione Parada.
Per Bologna Libreria Giannino Stoppani tel 051 227337, per Calderara di Reno: Biblioteca Comunale (da lunedì 24 a venerdì 28 maggio ore 15-19 sabato 29 maggio 9.30-12.30 tel. 051 721744).


Per informazioni: Teatro Reon 051 6153898
e-mail assreon@iperbole.bologna.it



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2



PARADA A CALDERARA DI RENO

MARTEDÌ 25 MAGGIO   ore 10.00   TEATRO SPAZIO RENO
incontro-spettacolo per le scuole elementari, medie e superiori di Calderara, Bologna e Provincia

MERCOLEDÌ 26 MAGGIO   ore 16.00    TEATRO SPAZIO RENO
incontro-spettacolo aperto a tutti i cittadini

GIOVEDÌ 27 MAGGIO   ore 10.00   TEATRO SPAZIO RENO
incontro-spettacolo per le scuole elementari, medie e superiori di Calderara, Bologna e Provincia

GIOVEDÌ 27 MAGGIO   ore 18,30   BOLOGNA
spettacolo in Piazza Maggiore

VENERDÌ 28 MAGGIO   ore 9.30 e ore 11.00   TEATRO SPAZIO RENO
spettacoli per le scuole materne di Calderara

SABATO 29 MAGGIO   ore 17.00   VIA GARIBALDI, 2   PIAZZALE DELLA DITTA STIASSI
strade sottosopra - spettacolo

DOMENICA 30 MAGGIO   ore 18.00   PIAZZA MARCONI
strade sottosopra - spettacolo

I ragazzi di Parada inoltre pranzeranno insieme con i ragazzi della Scuola Media di Calderara mercoledì 26 maggio e con i bambini della Scuola Materna Comunale di Calderara venerdì 28.
Lo stesso giorno, al pomeriggio, sono stati invitati dal Centro Sociale Autogestito dagli Anziani di Calderara presso il Centro di via Gramsci.



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2