Asian food


Comune di Calderara di Reno

Provincia di Bologna

BANDO PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIA

PER L'ASSEGNAZIONE IN GODIMENTO PERMANENTE E IN LOCAZIONE A TEMPO DETERMINATO

di alloggi da realizzare nel comparto n. 108

Capoluogo Programma Integrato "Rizzola Ponente"



Si informa che nell'ambito del Programma Integrato "Rizzola Ponente", che prevede la realizzazione di n. 78 alloggi, sono disponibili n. 32 alloggi da finalizzare alla locazione o a godimento determinato e al godimento permanente, di cui:

- n. 26 alloggi in godimento permanente realizzati dalla Cooperativa a proprietà indivisa G. Dozza;

- n. 6 alloggi in godimento o in locazione a tempo determinato realizzati dai seguenti soggetti:

n. 1 alloggio in godimento/locazione a tempo determinato Cooperativa Acli - Casa
n. 2 alloggi in godimento/locazione a tempo determinato Cooperativa EdilCasa
n. 1 alloggio in locazione a tempo determinato Impresa Coltelli
n. 2 alloggi in locazione a tempo determinato Cooperativa CoopCostruzioni

Il Comune di Calderara di Reno si è riservato la facoltà di formare la graduatoria, fra i cittadini interessati, mediante avviso pubblico.
I cittadini interessati, per partecipare alla formazione della graduatoria, devono presentare domanda al Comune, su apposito modulo, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 settembre 2001, con le modalità di cui al presente bando.

Art 1. - REQUISITI SOGGETTIVI DEGLI ASSEGNATARI IN PIENA PROPRIETÀ

Gli acquirenti degli alloggi (assegnatari in piena proprietà) devono possedere i seguenti requisiti soggettivi:
  1. avere la cittadinanza italiana o di uno Stato che appartiene all'Unione Europea. Il requisito è soddisfatto anche per il cittadino di altro Stato purché questi sia titolare della carta di soggiorno o sia regolarmente iscritto nelle liste di collocamento o eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o autonomo ai sensi dell'articolo 40, comma 6, del D.Lgs. 27 maggio 1998, n. 286;

  2. avere la residenza ovvero l'attività lavorativa nel Comune di Calderara di Reno o in Comuni contermini.
    Il requisito della residenza non è richiesto ai militari di carriera i quali, ai sensi dell'articolo 24 della Legge 18 agosto 1978, n. 497 possono, in ogni momento, predeterminare la residenza che intendono eleggere come propria, allorché lasceranno il servizio, e agli emigranti regolarmente iscritti all'anagrafe degli emigranti del Paese di origine. Gli stessi dovranno allegare alla documentazione richiesta per l'accertamento dei requisiti, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di essere a conoscenza che dovranno assumere la residenza nell'alloggio nel momento in cui saranno collocati in quiescenza.

  3. Non essere titolari, essi stessi o i membri del proprio nucleo familiare del diritto di proprietà, di usufrutto, o di abitazione, di altra abitazione adeguata alle necessità del proprio nucleo familiare.
    Si deroga a quanto sopra indicato nel caso in cui il soggetto interessato o un componente del suo nucleo familiare si trovi in uno soltanto dei seguenti casi:
    - sia comproprietario di non più di un alloggio con terzi non appartenenti al nucleo familiare;
    - sia proprietario o comproprietario di non più di un alloggio non disponibile per l'utilizzo in quanto specifici diritti reali sono attribuiti ad altri soggetti;
    - sia proprietario o comproprietario di non più di un alloggio che risulti fatiscente da certificato di non abitabilità rilasciato dal Comune e/o certificato di anti-igienicità rilasciato dalla Autorità competente o che non consenta l'accesso o l'agibilità interna ad uno o più componenti del nucleo familiare del titolare, che siano affetti da un handicap con problemi di deambulazione ovvero abbiano un grado di invalidità pari o superiore ai 2/3;
    - sia proprietario di non più di un alloggio non idoneo alle esigenze del nucleo familiare.
    Per alloggio idoneo alle esigenze del nucleo familiare si intende un'abitazione con superficie almeno pari a 30 mq, con ulteriori 15 mq. per ogni componente oltre i primi due.

  4. non avere ottenuto la proprietà o l'assegnazione in proprietà, anche con patto di futura vendita, di un alloggio costruito a totale carico o con il concorso o con il contributo pubblico o con il finanziamento agevolato - in qualunque forma concessi - dello Stato o della Regione, salvo quanto disposto dalle specifiche disposizioni in materia;

  5. non aver ottenuto la proprietà di un alloggio in forza di leggi che consentano l'alienazione del patrimonio ERP;

  6. fruire di un reddito annuo complessivo, per nucleo familiare non superiore a Lire 60.000.000= (pari ad Euro 30.987,41) calcolato con le modalità di seguito specificate all'articolo 3.
    Per nucleo familiare, ai fini dell'accertamento dei suddetti requisiti, si intende la famiglia costituita dal beneficiario, dal cornuge non legalmente ed effettivamente separato, dai figli minori non emancipati conviventi e dagli altri conviventi dei quali il beneficiario o il proprio coniuge abbiano la piena disponibilità dei redditi e l'amministrazione senza l'obbligo della resa dei conti, nonché dai figli maggiorenni conviventi a carico a norma di legge.
    Nel caso di coppie di giovani che devono costituire nucleo si fa riferimento al reddito dei componenti del nuovo nucleo.


Art 2. - ACCERTAMENTO REQUISITI SOGGETTIVI

L'accertamento dei requisiti soggettivi è effettuato dal Comune previa una dichiarazione che il soggetto interessato deve rendere in un unico atto di notorietà o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, redatto sull'apposito modello predisposto dal Comune.
La sussistenza dei requisiti può essere verificata mediante verifica a campione a cura del Comune.
In allegato alla domanda, i soggetti interessati dovranno presentare:
  1. i militari o appartenenti alle forze dell'ordine e gli emigranti, la dichiarazione prevista al punto 2) dell'articolo 2), soltanto nel caso in cui non abbiano già il requisito della residenza;

  2. i cittadini extracomunitari il permesso di soggiorno;

  3. i coniugi separati, copia conforme del decreto di omologazione dell'atto di separazione;

  4. nel caso in cui l'interessato non abbia ancora la residenza in Calderara di Reno, egli deve presentare una dichiarazione di essere a conoscenza che per poter acquistare l'alloggio è necessario assumere la residenza stessa nel Comune, alla data di stipula dell'atto di compravendita o di assegnazione in proprietà;

  5. ultima dichiarazione dei redditi (redditi anno 2000) di tutti i componenti del nucleo familiare;
    Si specifica che ai fini della determinazione del reddito complessivo ogni componente del nucleo familiare non risultante a carico del soggetto richiedente deve documentare il proprio reddito relativamente a tutto l'anno lavorativo. Pertanto nel caso in cui i giorni lavorati siano inferiori a 365 e nel caso non sia stata svolta alcuna attività lavorativa (disoccupati) ogni singolo componente del nucleo familiare dovrà produrre fotocopia completa del libretto di lavoro.

  6. eventuali attestazioni riguardanti soggetti portatori di handicap appartenenti al nucleo familiare del richiedente;

  7. i proprietari residenti di immobile sito c/o Bologna 2 dovranno dichiarare la volontà di vendere il proprio immobile come precisato all' art. 7 del presente bando.


I requisiti devono essere posseduti dal richiedente alla data di presentazione della domanda.
Tali requisiti, escluso quello relativo al reddito, devono sussistere anche alla data di assegnazione in proprietà o alla data del contratto di compravendita.

Il requisito della non possidenza di cui all'articolo 1 - punto 3) deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare per i quali il richiedente ha presentato domanda.

Per coppie di giovani si intende:

- un nucleo familiare nel quale almeno uno dei due componenti abbia meno di 35 anni, alla data di presentazione della domanda e che dovrà risultare costituito non oltre sei mesi dopo la consegna dell'alloggio.

- nucleo familiare formato nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda.

- nubendi che dovranno contrarre matrimonio entro sei mesi dalla data di stipula dell'atto di compravendita.

Art. 3 - DETERMINAZIONE DEL REDDITO

Ai fini della determinazione del reddito di riferimento, si tiene conto del reddito complessivo familiare, quale risulta dall'ultima dichiarazione dei redditi (redditi anno 2000 - dichiarazione anno 2001) presentata da ciascun componente del nucleo familiare.

Per la determinazione del reddito, si fa riferimento al reddito complessivo del nucleo familiare adottando il seguente schema di calcolo:

1) reddito da lavoro dipendente (1) L ....../Euro ......
2) altri redditi (1) L ....../Euro ......
TOTALE L ....../Euro ......
3) detrazione per n. ... figli a carico (2) L ....../Euro ......
4) detrazione per reddito da lavoro dipendente L ....../Euro ...... voce (1) x 0,40
REDDITO COMPLESSIVO FAMILIARE L ....../Euro ......


(1) per reddito si intende quello imponibile (reddito complessivo al netto degli oneri deducibili);

(2) L. 3.000.000= (tre milioni) pari a Euro 1.549,37 per un figlio;
     L. 2.000.000= (due milioni) pari a Euro 1.032,91 per ogni ulteriore figlio.

Art. 4 - ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

Sulla base delle condizioni soggettive ed oggettive dichiarate dal concorrente, saranno attribuiti i seguenti punteggi:

CONDIZIONI OGGETTIVE:
  1. reddito del nucleo familiare (somma dei redditi nel caso dei nubendi):

    1. da 55 a 60 milioni di lire punti 1
    2. tra 50 e 55 milioni punti 2
    3. tra 45 e 50 milioni punti 3
    4. tra 35 e 40 milioni punti 4
    5. inferiore a 35 milioni punti 5


  2. richiedente che abita in alloggio da rilasciare a seguito di provvedimento esecutivo di sfratto, verbale di conciliazione giudiziaria, di ordinanza di sgombero, omologato dal Tribunale o sentenza passata in giudicato, con rilascio dell'alloggio. (Il provvedimento esecutivo di sfratto non deve essere stato intimato per inadempienza contrattuale).           punti 3

  3. richiedente che si trovi nella situazione di disagio abitativo dovuto alla coabitazione in uno stesso alloggio con altro o più nuclei familiari. Si considera disagio abitativo anche il caso di singoli componenti la coppia di giovani o la giovane coppia o nubendi che coabitano con il proprio nucleo familiare di origine.          punti 2

  4. richiedente che occupi un alloggio che non consente l'accesso o l'agibilità interna ad uno o più componenti il nucleo familiare che siano affetti da handicap con problemi di deambulazione ovvero abbiano un grado di invalidità pari o superiore ai 2/3.          punti 3

  5. richiedente che si trovi in situazione di disagio in quanto occupa un alloggio fatiscente o antigienico certificato da autorità competente.          punti 5

    CONDIZIONI SOGGETTIVE:

  6. composizione del nucleo familiare
    per ogni componente ulteriore rispetto al richiedente          punti 1 fino a un massimo di punti 7

  7. presenza nel nucleo familiare di soggetti portatori di handicap           punti 4

  8. richiedente con età pari o superiore a 60 anni alla presentazione della domanda           punti 2

  9. giovani coppie           punti 1


Nel caso di parità di punteggio, per la determinazione della posizione in graduatoria, si procederà mediante sorteggio, previa priorità dei soggetti richiedenti proprietari-residenti in alloggio sito presso il Residence "Bologna 2", Via Garibaldi n. 2 - Calderara di Reno

Art. 5 - DOMANDA DI ASSEGNAZIONE

La domanda, redatta in bollo, deve essere indirizzata al Comune di Calderara di Reno, e pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 20 settembre 2001, pena l'invalidità della stessa.

Con la firma apposta alla domanda, il richiedente rilascia responsabilmente una dichiarazione ai sensi della vigente normativa in materia di autocertificazione, con cui attesta di trovarsi nelle condizioni soggettive ed oggettive indicate nella domanda medesima e di possedere i requisiti prescritti.

Se a seguito della approvazione della graduatoria il Comune accerta una diminuzione o perdita di punteggio per erronea dichiarazione fornita dal richiedente, lo stesso verrà ricollocato nella graduatoria nell'ultima posizione corrispondente all'effettivo punteggio rideterminato.

Se a seguito di accertamento dovesse risultare non sussistente taluno dei requisiti o talune delle condizioni oggettive e soggettive, per effetto di falsa dichiarazione o false documentazioni fornite dal richiedente, lo stesso decadrà con effetto immediato dalla graduatoria.

Art. 6 - FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Sulla base delle situazioni dichiarate nella domanda, il Comune provvede all'attribuzione dei relativi punteggi ed alla formazione della graduatoria, entro 45 giorni dalla data di chiusura del presente bando, previa effettuazione di sorteggio tra i richiedenti aventi il medesimo punteggio.

Per partecipare ad entrambe le graduatorie è sufficiente che il richiedente, avvalori, nella domanda [] corrispondente sono interessato sia alla graduatoria per l'assegnazione in godimento permanente sia alla graduatoria per la concessione in locazione o per l'assegnazione in godimento a termine.

Nel caso di parità di punteggio, per la determinazione della posizione in graduatoria, si procederà mediante sorteggio, previa priorità dei soggetti richiedenti proprietari e residenti in alloggio sito presso il Residence "Bologna 2".

La graduatoria sarà affissa all'Albo Pretorio del Comune di Calderara di Reno per 30 giorni consecutivi ed ogni richiedente sarà informato della propria posizione.

Le graduatorie saranno consegnate ai soggetti attuatori (cooperative edilizie di abitazione e imprese di costruzione) degli interventi di edilizia convenzionata compresi nel programma integrato "Rizzola Ponente comparto n.108, i quali procederanno ad invitare gli interessati per la prenotazione degli alloggi seguendo l'ordine della graduatoria.

L'interessato, entro i successivi 15 giorni dovrà, per iscritto, confermare o rinunciare al diritto di prenotazione.

La conferma della prenotazione in uno degli interventi previsti esclude l'interessato dalla possibilità di accedere alla prenotazione in altri interventi.

Esaurita la graduatoria, qualora risultino ancora degli alloggi disponibili, i soggetti attuatori potranno assegnare detti alloggi ad altri richiedenti, anche non residenti nel Comune di Calderara di Reno. Le cooperative edilizie di abitazione, anche per detti alloggi disponibili, procederanno all'individuazione degli assegnatari sulla base delle disposizioni statutarie e di regolamenti interni.

Se il numero degli interessati all'assegnazione degli alloggi è maggiore al numero degli alloggi disponibili, la cooperativa formerà l'elenco dei prenotatari (pari al numero degli alloggi disponibili) e i restanti nominativi, sempre secondo il rispettivo ordine di graduatoria, saranno collocati in un elenco di riserva.

Per gli alloggi destinati al godimento o alla locazione a tempo determinato, la graduatoria comunale dovrà essere formulata prima dell'inizio lavori e decade ad avvenuto esaurimento dei nominativi in elenco a seguito di prenotazione degli alloggi disponibili o di rinuncia degli interessati.

L'obbligo di utilizzare la graduatoria per l'assegnazione degli alloggi in locazione o godimento a tempo determinato da parte degli operatori cessa dopo la consegna degli alloggi stessi al termine dell'ultimazione lavori dell'intervento.

Art. 7 - PROPRIETARI - RESIDENTI C/O BOLOGNA 2

In attuazione del Programma di Riqualificazione Urbana "Garibaldi 2", i soggetti richiedenti proprietari-residenti di alloggio sito c/o il Residence Bologna 2 - Via Garibaldi 2 - Calderara di Reno (BO), dovranno alienare all'Amministrazione Comunale o ad altro soggetto attuatore del Programma di Riqualificazione l'immobile di proprietà; a tal fine, tali soggetti dovranno allegare alla domanda di partecipazione al presente bando, idonea dichiarazione attestante la volontà irrevocabile di vendere l'alloggio di proprietà all'Amministrazione Comunale o ad altro soggetto attuatore. Per ulteriori informazioni rivolgersi c/o l'Ufficio Tecnico Comunale.

ALTRE INFORMAZIONI

Prezzo di acquisto
Gli alloggi saranno ceduti al prezzo convenzionato di L/mq. 2.650.000 (Euro 1368, 61), da applicarsi alla superficie vendibile

Responsabile del procedimento:
Dott.Arch. Tiziana Draghetti

Il Coordinatore del IV Settore Funzionale
Arch. Tiziana Draghetti








MODULO DI DOMANDA per l'assegnazione in godimento permanente e in locazione a tempo determinato di alloggi da realizzare nel comparto n. 108 - soggetti attuatori: Coop. G. Dozza - Coop. AcliCasa - Coop. Edilcasa - Coop. Costruzioni - Impresa Coltelli

Marca da bollo
Lire 20.000


Al Comune di
Calderara di Reno



Il/La sottoscritto/a (cognome) ---------------------- (nome) -------------------
Residente a ------------------ Via/Piazza ------------------ n. -----
Codice fiscale -----------------------------------------------
consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazione mendace, così come stabilito dall'articolo 76 del Testo Unico approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

CHIEDE


di partecipare al bando per l'assegnazione

[] godimento permanente

[] locazione o godimento a tempo determinato

[] sia in godimento permanente sia in locazione o godimento a termine

di alloggi da realizzare nel comparto 108 del Programma Integrato "Rizzola Ponente" - soggetti attuatori: Coop. G. Dozza - Coop. Acli Casa - Coop. Edilcasa - Coop Costruzioni - Impresa Coltelli e a tal fine

DICHIARA


- di essere nato/a a ------------------------ Pr. ----- il ------------
- di essere cittadino/a italiano/a o dello Stato che appartiene all'Unione Europea
ovvero
- di essere cittadino/a dello Stato ---------------
(il cittadino di Stato extra CEE dovrà allegare copia del permesso di soggiorno)
- di essere [ ] celibe           [ ] nubile           [ ] libero/a di stato           [ ] coniugato/a con (cognome) ------------ (nome) ------------
- che alla data del -------- è residente nel Comune di Calderara di Reno

ovvero

- che alla data del -------- esercita la propria attività lavorativa presso ------------ con sede in Via ------------ n. ----- in Calderara di Reno
- che la composizione del proprio nucleo familiare richiedente è la seguente:

  cognome e nome data di nascita grado di parentela
1. -------------- -------- -------------
2. -------------- -------- -------------
3. -------------- -------- -------------
4. -------------- -------- -------------
5. -------------- -------- -------------
6. -------------- -------- -------------
7. -------------- -------- -------------


- che il reddito complessivo del nucleo familiare sopra descritto, relativa all'anno 2000 è stato il seguente, come da documentazione che si allega in copia

riepilogo dei redditi Dichiarante e figli minori e/o altri
Dominicali e/o agrari  
Fabbricati  
Lavoro dipendente (da pensione e/o assimilati)  
Lavoro autonomo  
Impresa  
Partecipazione  
Capitale  
altri  


TOTALE REDDITO IMPONIBILE: LIRE ---------------------------------

[] che il/i figlio/i minore/i e/o altri (specificare) ------------ sono considerati fiscalmente a carico;

[] di non essere titolare alla data del --------, egli stesso, i figli minori non emancipati conviventi, gli altri conviventi dei quali ha piena disponibilità dei redditi o l'amministrazione senza l'obbligo della resa dei conti, nonché i figli maggiorenni conviventi a carico a norma di legge, del diritto di proprietà, di usufrutto, di uso o di abitazione, su di un alloggio adeguato alle necessità del nucleo familiare

ovvero

[] di essere comproprietario di non più di un alloggio con terzi non appartenenti al nucleo familiare;

[] di essere proprietario o comproprietario di non più di un alloggio non disponibile per l'utilizzo in quanto specifici diritti reali sono attribuiti ad altri soggetti;

[] di essere proprietario o comproprietario di non più di un alloggio che risulta fatiscente da certificato di non abitabilità rilasciato dal Comune e/o certificato di antigienicità rilasciato dalla Autorità competente o che non consenta l'accesso o l'agibilità interna a uno o più componenti del nucleo familiare del titolare, affetti da un handicap con problemi di deambulazione ovvero con un grado di invalidità pari o superiore ai 2/3;

[] di essere proprietario di non più di un alloggio non idoneo alle esigenze del nucleo familiare;

[] di essere proprietario-residente di un alloggio sito in Calderara di Reno - Via Garibaldi n. 2 presso il Residence "Bologna 2" e di obbligarsi irrevocabilmente ad alienare l'immobile di proprietà all'Amministrazione comunale o ad altro soggetto attuatore del Programma di Riqualificazione Urbana "Garibaldi 2";

[] di non aver ottenuto la proprietà o l'assegnazione, anche con patto di futura vendita di un alloggio costruito a totale carico o con il concorso o con il contributo pubblico o con il finanziamento agevolato - in qualunque forma concessi - dello Stato o della Regione, salvo quanto disposto dalle specifiche disposizioni in materia;

[] di non aver ottenuto la proprietà di un alloggio in forza di leggi che consentano l'alienazione del patrimonio ERP;

[] di avere contratto matrimonio il -------- presso il Comune di --------

ovvero

[] di contrarre matrimonio entro 6 mesi dalla stipula dell'atto notarile di compravendita;

[] che, in quanto non residente nel Comune di Calderara di Reno, è a conoscenza dell'obbligo di trasferire la residenza nell'alloggio acquistato entro 12 (dodici) mesi dalla data di fine lavori o assegnazione;

[] di appartenere alle Forze Armate --------------- presso il Comando ---------- e di essere a conoscenza che dovrà assumere la residenza nell'alloggio nel momento in cui sarà collocato in quiescenza;

[] che nel proprio nucleo familiare è presente una o più persone portatrici di handicap, affetta da menomazioni di qualsiasi genere che comportano una diminuzione permanente della capacità lavorativa superiore ai 2/3, o se minore di anni 18, che abbia difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età riconosciute ai sensi delle normative vigenti, come da documentazione che si allega in copia;

[] che nel proprio nucleo familiare è presente almeno una persona di età superiore ai 60 anni;

[] di abitare in alloggio da rilasciare a seguito di provvedimento esecutivo di sfratto, verbale di conciliazione giudiziaria, di ordinanza di sgombero, omologato dal Tribunale o sentenza passata in giudicato, con rilascio dell'alloggio, come da documentazione che si allega in copia;

[] di trovarsi in una situazione di disagio abitativo dovuto alla coabitazione in uno stesso alloggio con altro o più nuclei familiari, come da documentazione che si allega in copia;

[] di occupare un alloggio che non consente l'accesso o l'agibilità interna ad uno o più componenti il nucleo familiare affetti da handicap con problemi di deambulazione ovvero con un grado di invalidità pari o superiore ai 2/3, come da documentazione che si allega in copia;

[] di trovarsi in situazione di disagio in quanto occupo un alloggio fatiscente o non abitabile accertato da autorità competente, come da documentazione che si allega in copia.

Data -------------

IN FEDE

---------------------






Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2