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DELIBERAZIONE N. 97/2003 DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI CALDERARA Dl RENO
PROVINCIA DI BOLOGNA



PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA COMPARTO N. 33 (SOGGETTO ATTUATORE: ANTALIS S.P.A.) - APPROVAZIONE


Adunanza ORDINARIA Seduta PUBBLICA di PRIMA convocazione in data 16/12/2003 alle ore 20:15.
II SINDACO ha convocato il CONSIGLIO COMUNALE nella solita sola del Municipio, oggi 16/12/2003 alle Ore 20:15 in adunanza ORDINARIA di PRIMA Convocazione previo invio di invito scritto a domicilio, nei modi e termini di cui all'Art. 125 del R.D. Nr. 148 del 1915, Art. 39 - comma 3 - T.U.E.L. - D.Lgs. 267/2000, artt. 67 e 68 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale


Fatto l'appello nominale risultano:

Cognome e nome Pre. Cognome e nome Pre. Cognome e nome Pre.
PRENCIPE MATTEO S L'ALTRELLI ADRIANA S DOTTA PAOLO N
RIGHI VALENTINO S DAMIS LUIGI S ZANCHETTA GIOVANNI S
MONTERA GABRIELLA S KOLLETZEK GIANFRANCO S LUCCHESI MAURIZIO S
CIONI GABRIELLA S PANCALDI VANNI S ZANINI ACHILLE S
MANZO ANDREA S GHERARDI LUCA S DE FURIA FULVIO S
FARINELLI MONICA N LUCARINI STEFANO S    
TREZZA ELISA N BONOMI ANTONIO S    
DE ROSA GUERINO N BACCILIERI LUCIANO N    
TOTALE    Presenti: 16     TOTALE   Assenti: 5


Assenti Giustificati i signori :
Nessun Consigliere risulta assente

Assenti Non Giustificati i signori :
FARINELLI MONICA, TREZZA ELISA, DE ROSA GUERINO, BACCILIERI LUCIANO, DOTTA PAOLO

Sono presenti gli assessori esterni: POLI PAOLA, LANZARINI GIANCARLO, MARCO MARCHI

Partecipa alla seduta il SEGRETARIO GENERALE D.SSA IDA FONTANA.
In qualità di SINDACO, il Sig. MATTEO PRENCIPE assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta, designando a scrutatori i Consiglieri

MANZO ANDREA, BONOMI ANTONIO, ZANCHETTA GIOVANNI.

L'ordine del giorno, diramato ai sigg.ri consiglieri ai sensi delle leggi vigenti, porta la trattazione dell'oggetto sopraindicato.


Dopo ampio e approfondito dibattito per il quale si rimanda alla deregistrazione della seduta consiliare

IL CONSIGLIO COMUNALE


Preso atto che in data 21/06/03, Prot. gen, 14838, la società ANTALIS S.p.a., con sede in Milano - Via Viviani n. 8, in qualità di proprietaria, ha presentato il piano particolareggiato di iniziativa privata sopra indicato, redatto dall'Arch. Ghedini Franco;

Dato atto che la Commissione tecnica comunale, nella seduta del 7 ottobre 2003, ha espresso parere favorevole, come da verbale n. 486, chiedendo una schermatura verde a foglia caduca lungo il confine con la zona agricola lati nord ed ovest;

Considerato che l'Ufficio Tecnico comunale ha avanzato richieste di adeguamento da apportare al piano Particolareggiato di cui in oggetto, recepite negli elaborati presentati dal soggetto attuatore in data 4 dicembre 2003, protocollo generale n. 27462:
  1. TAV. 04 - Elaborato grafico (planimetria generale);

  2. TAV. 06 - Elaborato grafico (planimetria calcolo superfici);

  3. TAV. 10 - Elaborato grafico - (profili sezione);

  4. TAV. 12 - elaborato grafico - (planimetria calcolo parcheggi);

  5. TAV.14 - elaborato grafico - (planimetria calcolo verde);

  6. Elaborato grafico Tavola EP1 - EP2 - EP3- EP4- Ep5 (impianti tecnologici);

  7. TAV. 17 elaborato grafico (planimetria rete fognaria);

  8. Schema di convenzione


Preso atto che il piano particolareggiato de quo è stato depositato in segreteria dal giorno 17/10/2003 al 15/11/2003 ed è composto dagli elaborati sotto elencati, conservati in atti presso l'Ufficio Tecnico:


Dato atto che dal giorno 16/11/2003 al 15/12/2003 non sono pervenute osservazioni al Piano Particolareggiato di cui in oggetto;

Vista la relazione del Coordinatore del IV Settore Funzionale, Ing. Mauro Lorrai, con la quale si esprime parere favorevole all'approvazione del piano in oggetto;

Acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Coordinatore del IV Settore, ai sensi dell'art.49 del Decreto legislativo n. 267/2000;

Acquisito il parere della Il Commissione consiliare, riunitasi in data 12/12/03;

Visti:


Con dodici voti favorevoli e quattro astenuti (i Consiglieri Lucchesi, Zanini, Zanchetta, de Furia del Gruppo "Polo per le Libertà"), legalmente espressi,

DELIBERA


per le motivazioni in premessa esposte, che qui si intendono integralmente riportate
  1. di approvare il piano particolareggiato di iniziativa privata relativo al comparto 33 destinato a zona D ed in particolare D1.1 ("zone di insediamenti produttivi esistenti"), ubicato nel Comune di Calderara di Reno, località San Vitale, in fregio a Via Garibaldi - soggetto attuatore ANTALIS S.p.a., con sede in Milano - Via Viviani n. 8, composto dagli elaborati sotto indicati, conservati in atti presso l'ufficio tecnico comunale, ad eccezione dello schema di convenzione, che viene allegato al presente atto, per formarne parte integrante e sostanziale:


  2. Di autorizzare il Coordinatore IV Settore funzionale a sottoscrivere la convenzione di che trattasi, autorizzandolo, altresì, ad apportare le modifiche non sostanziali che si dovessero rendere necessarie in fase di stipula;


  3. di dichiarare con esplicita e separata votazione, portante lo stesso esito della precedente, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 quarto comma - T.U.E.L. D.Lgs 267/2000.


All. n. 1 convenzione




COMUNE DI CALDERARA DI RENO

Provincia di Bologna


PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA RELATIVO AL COMPARTO 33 - FRAZIONE SAN VITALE DI RENO AI SENSI DELL'ART. 28 DELLA LEGGE 17 GIUGNO 1942, N. 1150 (ART. 8, L. 6 AGOSTO 1967, N. 765) E DELL'ART. 22 DELLA L.R. N. 47 DEL 7 DICEMBRE 1978 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI.

Con la presente scrittura privata, fra:
  1. il COMUNE DI CALDERARA DI RENO, in persona del Coordinatore IV Settore Sig. __________ nato a ____________________ il ___________________


  2. ANTALIS Società per Azioni, con sede in Milano, via Viviani n. 8, nella persona del Dott. Massimo FERRI in qualità di Legale Rappresentante nato a Roma il 31.10.1958 e domiciliato per la carica che riveste presso la Sede della Società


PREMESSO


  1. che in base al Piano Regolatore Generale in materia di Modalità di Intervento Attuativo, essendo l'area di origine superiore a 10.000 mq. e dovendo essa essere frazionata in due subcomparti denominati A e B distinti fra di loro e corrispondenti a: A Lotto n. 1 - B = dal Lotto n. 2 al Lotto n. 10 compresi, occorre costituire Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata


  2. che la zona interessata da detto progetto è individuata nel vigente P.R.G. in zona territoriale omogenea "D1-1", comparto n.33 - Frazione San Vitale di Reno "INSEDIAMENTI PRODUTTIVI ESISTENTI"


  3. che il Piano Particolareggiato di iniziativa privata presentato in data 21 giugno 2003 si compone di n. 26 elaborati:



  4. che il Piano Particolareggiato di iniziativa privata definisce i nuovi standards urbanistici nella misura di mq. 6.074,97 da destinare a parcheggi pubblici. Detto standard, al fine di rendere i comparti Sub. A e Sub. B, indipendenti fra di loro, viene così ripartito:
    - Sub. A ............ mq. 4.616,97 (pari al 76%) - Sub. B ............ mq. 1.458,00 (pari al 24%)


  5. che il Piano Particolareggiato di iniziativa privata definisce i nuovi standards urbanistici nella misura di mq. 13.224,22 da destinare a verde pubblico da definire in una unica soluzione a carico totale del Sub. A


  6. che le aree previste per i parcheggi pubblici saranno cedute dalla attuale Proprietà ANTALIS S.p.A. ovvero suoi aventi causa, in forma gratuita al Comune di Calderara di Reno successivamente alla esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria e saranno assunte al Comune di Calderara di Reno per garantire la pubblica utilizzazione rimanendo comunque tali aree in manutenzione alla proprietà e/o suoi aventi causa, fino all'esito positivo del collaudo.


  7. che gli oneri di urbanizzazione secondaria e il contributo afferente i costi di costruzione, se dovuti, saranno versati direttamente al Comune di Calderara di Reno secondo le aliquote, percentuali e modalità vigenti al momento del rilascio delle Concessioni Edilizie. Per quanto riguarda lo scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria sarà definito in funzione di un computo metrico estimativo che dovrà essere redatto ed allegato alla richiesta di Permesso di Costruire per le opere di Urbanizzazione Primaria stessa.


  8. che il Piano Particolareggiato presentato il 21 Giugno 2003 con p.g. 14838, integrato il 30 Settembre 2003, integrato il 06 Ottobre con p.g. 22388, integrato il 31 Ottobre 2003 con p.g. 24643 e il 4 Dicembre 2003 con p.g. 27462, ha ottenuto il parere favorevole dalla Commissione Tecnica nella seduta del 7 Ottobre 2003 verbale n. 486


  9. che il Piano Particolareggiato di cui sopra è stato reso attuativo con delibera n. 97 in data 16 dicembre 2003


TUTTO CIO' PREMESSO


Confermato e considerato parte integrante e sostanziale del presente atto, tra le due parti presenti che rispettivamente per priorità verranno di seguito denominate "il Comune" e la "Proprietà", l'impegno della Proprietà ad assumere a proprio completo carico tutti gli obblighi di seguito specificati per se', eventuali successori ed aventi causa, si conviene e si stipula quanto segue.

  1. L'area interessata dall'intervento è costituita da DIECI LOTTI rispettivamente di:
    Lotto (1) ............ Mq. 65.505,83 Lotto (2) ............ Mq. 1.551,08 Lotto (3) ............ Mq. 3.242,05 Lotto (4) ............ Mq. 3.684,61 Lotto (5) ............ Mq. 3.580,12 Lotto (6) ............ Mq. 2.007,76 Lotto (7) ............ Mq. 1.637,53 Lotto (8) ............ Mq. 1.468,05 Lotto (9) ............ Mq. 1.468,05 Lotto(l0) ............ Mq. 1.625,07

    Tali lotti costituiscono i due subcomparti A e B di cui:

    Sub. A (lotto n. 1) ............. Mq. 65.505,83
    Sub. A (lotti da 2 a 10) ............. Mq. 20.264,32


  2. L'edificazione dovrà attuarsi nel rispetto degli standards relativi alla superficie coperta massima ammissibile riportati nel vigente PRG.


  3. L'edificazione dovrà essere destinate ad attività artigianale/industriale. Il rilascio del Permesso di Costruire dei singoli edifici, sarà subordinato alla preventiva presentazione e rilascio del Permesso di Costruire per le opere di Urbanizzazione. Il rilascio dei singoli certificati di Conformità Edilizia e Agibilità cosi come chiarito all'art. 20 della L.R. 31/2002, verrà effettuato solo a seguito della realizzazione delle opere di urbanizzazione (anche senza relativo collaudo da parte dell'Amministrazione Comunale, sostituito da una autocertificazione), secondo quando riportato all'art.4.


  4. Le Proprietà dei Sub. A e Sub. B si impegnano a realizzare pista ciclabile lungo il fronte stradale su Via Garibaldi dal Bologna Due al Centro Sportivo "Pederzini" secondo elaborati progettuali da presentare contestualmente alle opere di urbanizzazione primarie (parcheggi pubblici e strada interna al Lotto B)


  5. Le aree destinate a parcheggi pubblici per complessivi mq. 6.074,97 di pertinenza delle Proprietà Sub. A e Sub. B, individuate nella tavola 12 e la strada di accesso ai lotti del sub B, di pertinenza della Proprietà Sub. B, e la pista ciclabile di pertinenza delle Proprietà Sub. A e Sub. B, dovranno essere assunte dal Comune attraverso atto pubblico a cura e spese della proprietà, compresa la trascrizione ai Registri Immobiliari ed eventuali spese tecniche di frazionamento, tale atto dovrà essere effettuato alla esecuzione delle opere dietro regolare collaudo contestuale. L'impegno alla esecuzione delle opere e alla presa in carico da parte della Amministrazione Comunale potrà anche non essere contestuale ma separata fra quanto di competenza del Sub. A e del Sub. B.


  6. Il parcheggio pubblico di progetto dovrà essere a tutti gli effetti aperto al pubblico transito e come tale adeguatamente segnalato a partire dalla data del collaudo; fino a tale data sarà obbligatorio il posizionamento di proprietà privata. I concessionari si impegnano a loro cura e spese ad eseguire eventuali lavori di modifica al parcheggio e viabilità esistente all'interno del comparto definito dal perimetro di Progetto, qualora tali modifiche si rendano necessarie per garantire la funzionalità o qualora si riscontrino particolari problemi di viabilità al momento non valutabili e che emergano dal monitoraggio effettuato dal Comune su traffico, inquinamento acustico ed atmosferico.


  7. Prima del collaudo delle opere sarà cura della ditta lottizzante presentare le plamnimetrie quotate del progetto esecutivo con l'ubicazione esatta delle reti posate


  8. Le aree destinate a verde pubblico per mq. 13.224,22 a carico del Sub. A, individuate nella tavola 14 dovranno essere assunte dal Comune attraverso atto pubblico a cura e spese della proprietà, compresa la trascrizione ai Registri Immobiliari ed eventuali spese tecniche di frazionamento, tale atto dovrà essere perfezionato in contemporanea a quello della cessione delle aree ad uso parcheggio pubblico di competenza del Sub. A.


  9. Al fine della presa in carico dell'Amministrazione Comunale dell'area destinata a verde pubblico da cedere al Comune (mq. 13.224, 22) si richiede per tale zona:



  10. La superficie delle aree pubbliche da cedere (verde, parcheggi e la strada pubblica interna al comparto 13) verrà più esattamente definita in fase di frazionamento da redigersi a cura e spese del concessionario. Eventuali eccedenze rispetto ai valori contenuti negli elaborati di P.P. approvati non daranno corso a nessun indennizzo. Fino alla cessione delle aree pubbliche sarò a carico del concessionario il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza;


  11. Le aree di cui al punto 5 precedente saranno mantenute e pulite a cura e spesa della proprietà, fermo restando il carattere pubblico che sarà sancito dall'atto di asservimento, comunque l'Amministrazione Comunale ne entrerà in possesso a collaudo favorevole;


  12. Le sistemazioni delle aree di parcheggio ad uso pubblico, la strada interna al lotto 13 e la pista ciclabile dovranno essere realizzate in base ad un dettagliato progetto da sottoporre alla preventiva autorizzazione del Comune ora permesso di costruire;


  13. I concessionari si impegnano a realizzare e cedere le reti tecnologiche ed in particolare:




  14. La proprietà dovrà versare al Comune gli oneri di urbanizzazione e il contributo afferente al costo di costruzione secondo le aliquote, le percentuali e le modalità vigenti al momento del rilascio dei vari permessi di costruire;


  15. Prima dell'inizio dei lavori riferiti alle opere di urbanizzazione primaria la Proprietà dovrà costituire fidejussione a garanzia dei lavori da eseguirsi. Tale importo sarà desunto dal computo metrico estimativo redatto dal libero professionista incaricato alla stesura del progetto esecutivo così come prescritto al precedente art. 12. Tale fideiussione sarà da suddividersi in percentuale fra il Sub. A (76%) e Sub. 13 (24%), nel caso in cui venga costituita tale fidejussione, la proprietà e/o aventi causa avranno diritto alla sua riduzione in conseguenza dell'esecuzione dei lavori constatata in contraddittorio con l'Ufficio Tecnico comunale, a fine lavori la fidejussione resterà accesa per un importo pari al suo 20% da svincolarsi alla presentazione del collaudo favorevole;


  16. per la voce 4) e 5) i lavori dovranno essere iniziati entro 360 giorni dal rilascio del Piano Particolareggiato ed essere ultimati entro 12 mesi dal loro inizio, salvo imprevisti o causa di forza maggiore;


  17. per la voce 12) il progetto relativo ai lavori dovrà essere inoltrato all'Ufficio Tecnico Comunale, per le approvazioni di legge, entro 90 giorni dal rilascio del Piano Particolareggiato. Il collaudo di tutte le suddette opere, da effettuarsi a cura e spese della proprietà, dovrà essere effettuato dal Comune entro i 6 mesi dall'ultimazione dei relativi lavori anche disgiuntamente fra i Sub. A e Sub. B. L' Amministrazione Comunale, si riserva di nominare a propria discrezione ed insindacabile giudizio, un collaudatore, il cui onorario sarà a totale cura e spesa della proprietà. Il certificato di collaudo di tutte le opere suddette dovrà essere consegnato al Comune entro 6 mesi dall'ultimazione dei relativi lavori. Entro i successivi 3 mesi, lo stesso dovrà essere approvato con atto amministrativo ed entro successivi 2 mesi, l'Amministrazione Comunale ne dovrà prendere carico;


  18. Tutte le spese del presente atto, con ogni altra inerente e dipendente, comprese quelle notarili, di registrazione, di trascrizione anche relative alla cessione gratuita delle aree e delle opere da eseguirsi o in alternativa l'asservimento. Sono a carico della proprietà e/o aventi causa in funzione e/o percentuale fra i Sub. A e Sub. B.


  19. La Proprietà e/o aventi causa si impegna a trasferire negli eventuali rogiti di vendita futuri gli impegni assunti con la presente convenzione.



Calderara di Reno li, ...........................


Letto, approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
F. to MATTEO PRENCIPE F.to D.SSA RAFFAELLA GALLIANI


CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal 19/12/2003 al 02/01/2004 ai sensi e per gli effetti dell'Art. 124 - comma 1, del T.U.E.L. - D.Lgs 267/2000.

Addì 19/12/2003 L'IMPIEGATA ADDETTA
F.to ROSALBA CRIVELLARO


ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione, pubblicata nei termini sopraindicati, è divenuta esecutiva il 29/12/2003 dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'art. 134, comma 3 del T.U.E.L- D. Lgs 267/2000.

  IL SEGRETARIO GENERALE
F.to D.SSA RAFFAELLA GALLIANI



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