Asian food





DELIBERAZIONE N. 88/2004 DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI CALDERARA Dl RENO
PROVINCIA DI BOLOGNA



ASSESTAMENTO FINALE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2004 - VARIAZIONE AL BILANCIO 2004 ED AL PIANO TRlENNALE DEGLI INVESTIMENTI 2004/2006 - ART. 175 D.LGS. N. 267/2000 T.U.E.L..


Adunanza ORDINARIA Seduta PUBBLICA di PRIMA convocazione in data 29/11/2004 alle ore 20:15.
II SINDACO ha convocato il CONSIGLIO COMUNALE nella solita sola del Municipio, oggi 29/11/2004 alle Ore 20:15 in adunanza ORDINARIA di PRIMA Convocazione previo invio di invito scritto a domicilio, nei modi e termini di cui all'Art. 125 del R.D. Nr. 148 del 1915, Art. 39 - comma 3 - T.U.E.L. - D.Lgs. 267/2000, artt. 67 e 68 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale


Fatto l'appello nominale risultano:

Cognome e nome Pre. Cognome e nome Pre. Cognome e nome Pre.
PRENCIPE MATTEO S MANZO ANDREA S ZANCHETTA GIOVANNI S
DARDI STEFANO S RIGHI ALBERTO S REGGIANI MASSIMO S
MARCHI MARCO S VELTRE GIUSEPPE S BONOMI ANTONIO S
RANDAZZO HELGA S L'ALTRELLI ADRIANA S    
MELOTTI NICOLO' S KOLLETZEK GIANFRANCO S    
BELLUSCI EGIDIO S LUCCHESI MAURIZIO N    
MONTAGNINI ICILIO N ZANINI ACHILLE S    
PEDRETTI MARGHERITA N BACCILIERI LUCIANO N    
GHERARDI LUCA N DE FURIA FULVIO N    
TOTALE    Presenti: 16     TOTALE   Assenti: 5




Assenti Giustificati i signori :
GHERARDI LUCA, MANZO ANDREA, L'ALTRELLI ADRIANA, BACCILIERI LUCIANO

Assenti Non Giustificati i signori :
KOLLETZEK GIANFRANCO

Sono presenti gli assessori esterni: PANCALDI VANNI, POLI PAOLA, TURRINI LINO, CIONI GABRIELLA

Partecipa alla seduta il VICE SEGRETARIO GENERALE DOTT.SSA MONICA BOSCHI.
In qualità di SINDACO, il Sig. MATTEO PRENCIPE assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta, designando a scrutatori i Consiglieri

REGGIANI MASSIMO, RIGHI ALBERTO, ZANINI ACHILLE

L'ordine del giorno, diramato ai sigg.ri consiglieri ai sensi delle leggi vigenti, porta la trattazione dell'oggetto sopraindicato.


Dopo ampio e approfondito dibattito per il quale si rimanda alla deregistrazione della seduta consiliare, nel corso del quale il Consigliere Lucchesi preannuncia il voto contrario del Gruppo "Per Calderara-Lista Civica"

IL CONSIGLIO COMUNALE


Richiamata la propria deliberazione n. 73 del 29 settembre 2004, esecutiva, con la quale si è provveduto alla salvaguardia degli equilibri ed alla la fase dell'assestamento generale del bilancio di previsione 2004, operando la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi assessorili 2004;

Visto l'art. 175, comma 8, del D.Lgs. 267/2000 - T.U.E.L., che fissa quale termine ultimo per provvedere all'assestamento finale del bilancio di previsione il 30 novembre dell'anno di riferimento del bilancio stesso;

Considerato che dall'analisi effettuata sulla dinamica delle entrate e delle uscite, per quanto attiene la gestione di competenza, si rendono necessari ulteriori "aggiustamenti" di vari capitoli attivi e passivi dell'assegnazione delle risorse finanziarie, umane e strumentali ai Coordinatori di settore, al Comandante della P.M. e al Segretario Direttore Generale contenute nel P.O.G. 2004, secondo quanto richiesto da loro stessi, ognuno per la propria responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi assegnati in sede di P.O.G. 2004, tali per cui si rende opportuno provvedere all'assestamento generale finale del bilancio 2004, così come dettagliatamente riportato negli allegati A), B), C), D), E), F), G), ed H) al presente deliberato. prendendo atto che gli stanziamenti degli altri capitoli di entrata e uscita non ricompresi nei citati allegati si intendono confermati nei loro importi attuali.

Preso atto che la gestione dei residui attivi e passivi, così come risultati in sede di rendiconto 2003, non presenta squilibri, così come già dichiarato in sede di salvaguardia degli equilibri del bilancio 2004 (C.c. 73/2004);

Preso atto altresì delle modifiche ed integrazioni al piano triennale degli investimenti 2004/2006, parte 2004, così come evidenziato nell'allegato I), quale parte integrante e sostanziale del presente atto, dando atto che l'ufficio tecnico non ha ritenuto necessarie variare il programma triennale dei lavori pubblici 2004/2006 e l'elenco annuale lavori pubb1ici 2004;

Visto che con l'assestamento generale del bilancio di previsione 2004, qui proposto. viene utilizzato parte dell'avanzo di amministrazione per EURO 466.404,12 (Fondi non vincolati), risultato in sede di rendiconto dell'anno 2003, per il finanziamento di spese correnti per EURO 128.442,83 e per spese di investimento per EURO 337.961,29 per poter accogliere le proposte dei "dirigenti" dell'Ente e fatte proprie dalla Giunta comunale. e che dopo tale applicazione, l'avanzo di amministrazione 2003 ancora disponibile ammonta a EURO 61.246.20 (di cui EURO 56.916.47 Fondi vincolati ed EURO 4.329,73 Fondi non vincolati), così come si evince dall'allegato L), anch'esso parte integrante e sostanziale del presente deliberato, che riepiloga l'utilizzo avvenuto dell'avanzo stesso;

Ritenuto, alla luce di quanto suesposto, di provvedere alle conseguenti variazioni, attive e passive, del bilancio 2004, in termini di risorse per le entrate e di interventi per le uscite, così come risultano dagli allegati sopra citati, dando atto che sarà la Giunta comunale con proprio atto a modificare l'assegnazione delle risorse finanziarie, umane e strumentali ai Coordinatori di settore, al Comandante della P.M. e al Segretario Direttore Generale contenute nel P.O.G. 2004 di cui alla delibera giuntale n. 28 del 2/312004;

Preso atto inoltre che occorre provvedere alla variazione, in parte entrata, di alcuni codici di risorse codificate in modo non corretto, così come di seguito specificato:

TITOLO V: "Entrate derivanti da accensione di prestiti" - Categoria 03 "Assunzioni di mutui e prestiti"

DA RISORSA
- 5030506 "Assunzione di mutui da altri soggetti" (Voce economica 19 - Cap. 3569 di € 930.932,00)
A RISORSA
- 5030503 "Mutui passivi da Cassa Depositi e Prestiti" (Voce economica 01 - Cap. 3569 di € 930.932.00)

Acquisiti, ai sensi dell'art. n. 49, primo comma, del D.Lgs. n.267/200 - T.U.E.L., i pareri favorevoli del Coordinatore del II Settore in merito alla regolarità tecnica e contabile;

Acquisito inoltre il parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei conti a norma dell'art.239 del D.Lgs. 267/2000, con nota acquisita al protocollo il 26/11/04 al n. 29753;

Visto il D.Lgs. 267/2000 (T.U.E.L.);

Visto il bilancio di previsione per l'esercizio 2004 e successive variazioni;

Visto il regolamento comunale di contabilità vigente;

Con dieci voti favorevoli e sei contrari (i Consiglieri Bonomi e Reggiani del Gruppo "Vivi Calderara" e Lucchesi, Zanini, Zanchetta e de Furia del Gruppo "Per Calderara - Lista Civica" - con dichiarazione di voto del Capogruppo Lucchesi), legalmente espressi, su n. sedici Consiglieri presenti e votanti,

DELIBERA


per le motivazioni esposte in premessa che si intendono integralmente riportate:
  1. di assestare, giuste le motivazioni esposte in narrativa, il bilancio di previsione 2004, così come proposto dai coordinatori dei settori e dal comandante il Corpo di P.M., ognuno, per quanto di propria competenza, come risulta dagli allegati al presente deliberato, del quale costituiscono parte integrante e sostanziale, A) - B) - C) - D) - E) - F) - G) - H) - I), dando atto che dette variazioni si riassumono come segue:

    VARIAZIONI AL BILANCIO 2004

    PARTE CORRENTE

    - Entrate

    Applicazione quota dell'avanzo di amministrazione 2003
    per il finanziamento delle spese correnti
    EURO 128.442,83
         
    Maggiori entrate EURO 94.721,78
         
    Minori entrate EURO 153.592,00
         
    SALDO MAGGIORI ENTRATE EURO 69.572,61


    - Uscite



    Minori spese EURO 240.861,22
         
    Maggiori spese EURO 310.433,83
         
    SALDO MAGGIORI SPESE EURO 69.572,61


    PARTE INVESTIMENTI

    - Entrate

    Applicazione quota dell'avanzo di amministrazione 2003
    per il finanziamento delle spese d'investimento
    EURO 337.961,29
         
    Maggiori entrate EURO 1.781.561,96
         
    Minori entrate EURO 1.291.674,38
         
    SALDO MAGGIORI ENTRATE EURO 827.848,87


    - Uscite

    Minori spese EURO 1.121.000,00
         
    Maggiori spese EURO 1.948.848,87
         
    SALDO MAGGIORI SPESE EURO 827.848,87


  2. di dare atto che, con le variazioni di cui al precedente punto 2), resta assicurato il pareggio del bilancio 2004;


  3. di dare atto inoltre che la gestione dei residui attivi e passivi, così come risultati in sede di rendiconto dell'esercizio 2003, non presenta squilibri;


  4. di dare atto che i coordinatori dei settori ed il comandante la P.M., ognuno per i servizi di competenza, hanno attestato l'inesistenza di debiti fuori bilancio di cui all'art. 194 del D.Lgs. 267/2000, in sede di riequilibrio del bilancio stesso approvato con delibera consiliare n.73 del 29/0912004 e non hanno prodotto nel frattempo nessuna altra modificazione a tali attestazioni rese;


  5. di modificare ed integrare gli investimenti previsti per l'anno 2004, così come evidenziato nell'allegato I), quale parte integrante e sostanziale del presente deliberato;


  6. di dare atto altresì che l'avanzo di amministrazione 2003 ancora disponibile, dopo l'utilizzo dello stesso in questa sede, in quello di cui alla delibera consiliare n. 73 del 29/09/2004 e in quello di cui alla delibera consiliare n. 47 del 12/05/2004, ammonta a EURO 61.246,20 (di cui EURO 56.916,47 Fondi vincolati ed EURO 4.329,73 Fondi non vincolati, come si evince dall'allegato L), anch'esso parte integrante e sostanziale del presente atto, che riepiloga l'utilizzo avvenuto dell'avanzo stesso;


  7. di modificare i codici delle risorse iscritte in parte entrata come di seguito specificato:

    TITOLO V: "Entrate derivanti da accensione di prestiti" - Categoria 03 "Assunzioni di mutui e prestiti"

    DA RISORSA
    - 5030506 "Assunzione di mutui da altri soggetti" (Voce economica 19 - Cap. 3569 di € 930.932,00)

    A RISORSA
    - 5030503 "Mutui passivi da Cassa Depositi e Prestiti" (Voce economica 01 - Cap. 3569 di € 930.932.00)


  8. di dare atto che vengono rispettati i limiti di spesa all'art. l, comma 1l, del D.L. 168/2004 convertito nella Legge 191/2004, essendo stati operati solo "storni di fondi" tra interventi e capitoli ricompresi nelle funzioni e servizi oggetto dei limiti di spesa di cui al citato art.l D.L. 168/2004;


  9. di dare atto che lo stanziamento attuale dell'intervento fondo di riserva è di complessivi EURO 45.000,00 e rispetta le prescrizioni di cui all'art. 66 del D.Lgs. n. 267/2000;


  10. di dare atto che la Giunta Comunale provvederà a modificare, di conseguenza al presente deliberato, l'assegnazione delle risorse finanziarie, umane e strumentali ai Coordinatori di settore, al Comandante della P.M. e al Segretario Direttore Generale contenute nel P.O.G. 2004 di cui all'atto n. 28 del 2 marzo 2004, in termini di capitoli di entrata e uscita con relativa assegnazione della responsabilità del procedimento:


  11. di prendere atto che si è proceduto ad esperire esplicita e separata votazione per la immediata eseguibilità, portante il seguente esito: dieci voti favorevoli e sei contrari (i Consiglieri Bonomi e Reggiani del Gruppo "Vivi Calderara" e Lucchesi, Zanini, Zanchetta e de Furia del Gruppo "Per Calderara - Lista Civica"), su n. sedici consiglieri presenti e votanti.


All. nr. 10







Allegato G) alla delibera giuntale n. 88 del 29 novembre 2004

MAGGIORI SPESE PER INVESTIMENTI - Variazioni negative per l'Ente

CODICE BILANCIO INTERVENTO FUNZIONE SERVIZIO (Capitolo P.o.g.) DESCRIZIONE CAPITOLO IMPORTO VARIAZIONE Codice responsabile procedimento
... ... ... ... ... ... ... ...
2090101 20100 09 01 23019 PRU Garibaldi 2: acquisto alloggi mediante permuta 1.746.643,87 S400
... ... ... ... ... ... ... ...
          TOTALE MAGGIORE SPESA PER INVESTIMENTI 1.948.848,87  





PROGRAMMA DEGLI INVESTIMENTI
TRIENNIO 2004/2006

(allegato al bilancio di previsione 2004)


Allegato I) alla delibera giuntale n. 88 del 29 novembre 2004

Già variato con deliberazione giuntale n. 32 del 09/03/2004

Già variato con deliberazione giuntale n. 33 del 09/03/2004

Già variato con deliberazione giuntale n. 55 del 27/04/2004

Già variato con deliberazione consiliare n. 47 del 12/05/2004

Già variato con deliberazione consiliare n. 73 del 29/09/2004

ANNO 2004
FONTE DI FINANZIAMENTO IMPORTO CODICE FINANZIARIO TITOLO CATEGORIA RISORSA CAPITOLO
.... .... .... .... .... .... ....
Alienazioni immobili presso lo stabile sito in Via Garibaldi 2 € 540.000,00 E 4 01 40161 2546
Partecipazioni dei privati al PRU Garibaldi 2 € 1.986.863,00 F 4 05 40918 3261
.... .... .... .... .... .... ....
Assunzione mutuo per finanziamento P.R.U. Bologna 2 € 1.500.000,00 T 5 03 50301 3572
.... .... .... .... .... .... ....
PRU Garibaldi 2: cessioni alloggi mediante permuta € 1.561.643,87 Y 4 01 40161 2547
... ... ... ... ... ... ...
TOTALE ENTRATE 12.752.743,28          








Letto, approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE IL VICE SEGRETARIO GENERALE
F. to MATTEO PRENCIPE F.to D.SSA MONICA BOSCHI


CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal 03/12/2004 al 17/12/2004 ai sensi e per gli effetti dell'Art. 124 - comma 1, del T.U.E.L. - D.Lgs 267/2000.

Addì 03/12/2004 L'ISTRUTTORE ADDETTO
F.to ROSALBA CRIVELLARO


ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione, pubblicata nei termini sopraindicati è divenuta esecutiva il 13/12/2004 dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'art. 134, comma 3 del T.U.E.L- D. Lgs 267/2000.


Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2