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DELIBERAZIONE N. 86/2003 DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI CALDERARA Dl RENO
PROVINCIA DI BOLOGNA



ASSESTAMENTO FINALE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2003 - VARIAZIONI AL BILANCIO 2003 ED AL PIANO TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI 2003/2005 - ART. 175 D.LGS. N. 267/2000 T.U.E.L.


Adunanza ORDINARIA Seduta PUBBLICA di PRIMA convocazione in data 26/11/2003 alle ore 20:15.
II SINDACO ha convocato il CONSIGLIO COMUNALE nella solita sola del Municipio, oggi 26/11/2003 alle Ore 20:15 in adunanza ORDINARIA di PRIMA Convocazione previo invio di invito scritto a domicilio, nei modi e termini di cui all'Art. 125 del R.D. Nr. 148 del 1915, Art. 39 - comma 3 - T.U.E.L. - D.Lgs. 267/2000, artt. 67 e 68 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale


Fatto l'appello nominale risultano:

Cognome e nome Pre. Cognome e nome Pre. Cognome e nome Pre.
PRENCIPE MATTEO S L'ALTRELLI ADRIANA S DOTTA PAOLO N
RIGHI VALENTINO S DAMIS LUIGI S ZANCHETTA GIOVANNI S
MONTERA GABRIELLA S KOLLETZEK GIANFRANCO S LUCCHESI MAURIZIO S
CIONI GABRIELLA S PANCALDI VANNI N ZANINI ACHILLE N
MANZO ANDREA S GHERARDI LUCA S DE FURIA FULVIO N
FARINELLI MONICA N LUCARINI STEFANO S    
TREZZA ELISA S BONOMI ANTONIO S    
DE ROSA GUERINO S BACCILIERI LUCIANO S    
TOTALE    Presenti: 15     TOTALE   Assenti: 6


Assenti Giustificati i signori :
FARINELLI MONICA, L'ALTRELLI ADRIANA, PANCALDI VANNI, ZANINI ACHILLE, DE FURIA FULVIO

Assenti Non Giustificati i signori :
DOTTA PAOLO

Sono presenti gli assessori esterni: MARCO MARCHI

Partecipa alla seduta il SEGRETARIO GENERALE D.SSA RAFFAELLA GALLIANI.
In qualità di SINDACO, il Sig. MATTEO PRENCIPE assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta, designando a scrutatori i Consiglieri

MANZO ANDREA, TREZZA ELISA, ZANCHETTA GIOVANNI.

L'ordine del giorno, diramato ai sigg.ri consiglieri ai sensi delle leggi vigenti, porta la trattazione dell'oggetto sopraindicato.


Dopo ampio e approfondito dibattito per il quale si rimanda alla deregistrazione della seduta consiliare

IL CONSIGLIO COMUNALE


Richiamata la propria deliberazione n. 71 del 30 settembre 2003, esecutiva, con la quale si è provveduto alla salvaguardia degli equilibri ed alla 1° fase dell'assestamento generale del bilancio di previsione 2003, operando la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi assessorili 2003;

Visto l'art. 175, comma 8, del D.Lgs. 267/2000 - T.U.E.L., che fissa quale termine ultimo per provvedere all'assestamento finale del bilancio di previsione il 30 novembre dell'anno di riferimento del bilancio stesso;

Considerato che si rende necessario operare ulteriori movimentazioni così come richiesto dai Coordinatori dei settori funzionali e dal Comandante il Corpo di P.M., con proprie note conservate agli atti, al bilancio del corrente esercizio, afferenti ai capitoli di entrata e di spesa e dì cui agli allegati A), B), C) , D), E), F), G), H) e I) che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;

Preso atto che la gestione dei residui attivi e passivi, così come risultati in sede di rendiconto 2002, non presenta squilibri, così come già dichiarato in sede di salvaguardia degli equilibri del bilancio 2003 (C.C. 71/2003);

Preso atto altresì delle modifiche ed integrazioni al piano triennale degli investimenti 2003/2005, parte 2003, così come evidenziato nell'allegato L), quale parte integrante e sostanziale del presente atto;

Visto che con questo assestamento generale finale del bilancio di previsione 2003, qui proposto, non viene applicato ulteriore parte dell'avanzo di amministrazione 2002 oltre a quello già applicato sino ad ora e di cui all'elenco dettagliato allegato M) al presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso;

Dato atto che, così come peraltro già deciso in sede di formazione del bilancio di previsione 2003 e in sede di 1° fase dell'Assestamento generale del bilancio 2003 medesimo, anche in questa sede di assestamento finale non sì è ritenuto di attenersi ai vincoli del cosidetto "patto di stabilità" per quanto concerne gli stanziamenti di competenza, di cui all'art. 29 della Legge n.289/2002 (finanziaria 2003), in quanto contenere gli stanziamenti avrebbe significato ridurre, o quantomeno peggiorare la qualità, dei servizi offerti alla cittadinanza e questo non è accettabile per una pubblica amministrazione;

Ritenuto, alla luce di quanto suesposto, di provvedere alle conseguenti variazioni, attive e passive, del bilancio 2003, in termini dì risorse per le entrate e di interventi per le uscite, così come risultano dagli allegati sopra citati, dando atto che sarà la Giunta comunale con proprio atto a modificare l'assegnazione delle risorse finanziarie, umane e strumentali ai Coordinatori dì settore, al Comandante della P.M. e al Segretario Direttore Generale contenute nel P.O.G. 2003 di cui alla delibera giuntale n. 33 del 04/03/2003;

Acquisiti, ai sensi dell'art n. 49, primo comma, del D.Lgs. n.267/200 - T.U.E.L., i pareri favorevoli del Coordinatore del Il Settore in merito alla regolarità tecnica e contabile;

Acquisito, inoltre, il parere favorevole espresso dal Collegio dei revisori dei conti a norma dell'art. 239 del D.Lgs. 267/2000;

Visto il D.Lgs. 267/2000 (T.U.E.L.);
Visto il bilancio di previsione per l'esercizio 2003 e successive variazioni;
Visto il regolamento comunale di contabilità vigente;

Con undici voti favorevoli, uno contrario (il consigliere Bonomi del Gruppo "Sinistra Reno") e tre astenuti (i Consiglieri Baccilieri del Gruppo "Lega Nord" e Lucchesi e Zanchetta del Gruppo "Polo per le Libertà"), legalmente espressi,

DELIBERA


per le motivazioni esposte in premessa che si intendono integralmente riportate:
  1. di assestare il bilancio di previsione 2003, così come proposto dai coordinatori dei settori e dal Comandante il Corpo di P.M., ognuno per quanto di propria competenza, come risulta dagli allegati al presente deliberato, del quale costituiscono parte integrante e sostanziale, A) - B) - C) - D) - E) - F) - G) - H) e I), dando atto che dette variazioni si riassumono come segue:

    VARIAZIONI AL BILANCIO 2003

    PARTE CORRENTE
    Entrata

    Maggiori entrate € 68.349,83
    Minori entrate € 55.778,98
    SALDO MAGGIORI ENTRATE Euro 12.570,85


    Spesa

    Minori spese € 265.910,67
    Maggiori spese € 278.481,52
    SALDO MAGGIORI SPESE Euro 12.570,85


    PARTE INVESTIMENTI
    Entrata

    Maggiori entrate € 872.674,21
    Minori entrate € 1.830.932,00
    SALDO MINORI ENTRATE Euro 958.257,79


    Spesa

    Maggiori spese € 872.674,21
    Minori spese € 1.830.932,00
    SALDO MINORI SPESE Euro 958.257,79


    SERVIZI PER CONTO TERZI (EX PARTITE DI GIRO)
    Entrata

    Maggiori entrate € 45.000,00
    SALDO MAGGIORI ENTRATE Euro 45.000,00


    Spesa

    Maggiori spese € 45.000,00
    SALDO MAGGIORI SPESE Euro 45.000,00


  2. di dare atto che con le variazioni di cui al precedente punto 1), resta assicurato il pareggio del bilancio 2003;


  3. di dare atto inoltre che la gestione dei residui attivi e passivi, così come risultati in sede di rendiconto dell'esercizio 2002, non presenta squilibri;


  4. di dare atto dell'inesistenza, alla data odierna, di debiti fuori bilancio di cui all'art. 194 del D.Lgs. 267/2000;


  5. di modificare ed integrare gli investimenti previsti per l'anno 2003, così come evidenziato nell'allegato L), quale parte integrante e sostanziale del presente deliberato;


  6. dato atto che, così come peraltro già deciso in sede di formazione del bilancio di previsione 2003 e in sede di 1° fase dell'Assestamento generale del bilancio 2003 medesimo, anche in questa sede di assestamento finale non si è ritenuto di attenersi ai vincoli del cosidetto "patto di stabilità" per quanto concerne gli stanziamenti di competenza, di cui all'art. 29 della Legge n.289/2002 (finanziaria 2003), in quanto contenere gli stanziamentì avrebbe significato ridurre, o quantomeno peggiorare la qualità, dei servizi offerti alla cittadinanza e questo non è accettabile per una pubblica amministrazione;


  7. di dare atto che lo stanziamento attuale dell'intervento fondo dì riserva comprensivo della variazione fatta in questa sede, è di complessivi EURO 14.197,92 e rispetta le prescrizioni di cui all'art. 166 del D.Lgs. n. 267/2000;


  8. di dare atto che la Giunta Comunale provvederà a modificare, di conseguenza al presente deliberato, l'assegnazione delle risorse finanziarie, umane e strumentali ai Coordinatori di settore, al Comandante della P.M. e al Segretario Direttore Generale contenute nel P.O.G. 2003 di cui all'atto n. 33 del 4 marzo 2003, in termini di capitoli di entrata e uscita con relativa assegnazione della responsabilità del procedimento;


  9. di dichiarare, con esplicita e separata votazione, portante lo stesso esito della precedente, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134 - quarto comma - D.Lgs. 267/2000.


Allegati n. 11




..............





Allegato E)

MAGGIORI ENTRATE PER INVESTIMENTI - Variazioni positive per l'Ente

CODICE BILANCIO RISORSA (Capitolo P.o.g) DESCRIZIONE CAPITOLO IMPORTO VARIAZIONE Cod. Resp. Proc.
..... ..... ..... ..... ..... .....
4010401 40161 2546 Alienazione immobili presso lo stabile sito in Via Garibaldi 2 800.000,00  
..... ..... ..... ..... ..... .....





..............





Allegato G)

MAGGIORI SPESE PER INVESTIMENTI - Variazioni negative per l'Ente

CODICE BILANCIO INTERVENTO FUNZIONE SERVIZIO Capitolo P.o.g. DESCRIZIONE CAPITOLO IMPORTO VARIAZIONE Cod. Resp. Proc.
..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... .....
2090101 20100 09 01 23013 P.R.U. Bologna 2 300.000,00 S400
2090102 20200 09 01 23021 Acquisizione mediante espropri di immobili presso lo stabile sito in Via Garibaldi 2 500.000,00 S400
          TOTALE S400 800.000,00  
..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... .....





..............










PROGRAMMA DEGLI INVESTIMENTI
TRIENNIO 2003/2005

(allegato al bilancio di previsione 2003)


Allegato L) alla delibera consiliare n. 86 del 26 novembre 2003

Già variato con deliberazione consiliare n. 27 del 27/03/2003
Già variato con deliberazione giuntale n. 78 del 27/05/2003
Già variato con deliberazione consiliare n. 50 del 18/06/2003
Già variato con deliberazione giuntale n. 93 del 24/06/2003
Già variato con deliberazione consiliare n. 71 del 30/09/2003


ANNO 2003
FONTE DI FINANZIAMENTO IMPORTO CODICE FINANZIARIO TITOLO CATEGORIA RISORSA CAPITOLO
.... .... .... .... .... .... ....
Contributo della Regione Emilia Romagna (P.R.U. Bologna 2) 3.464.394,00 F 4 03 41500 2895
Vendita quote azionarie HERA S.p.a (ex SEABO S.p.a.) 2.363.056,76 G 4 01 41263 2571
.... .... .... .... .... .... ....
Alienazioni alloggi ERP 1.732.758,29 L 4 01 40161 2577
.... .... .... .... .... .... ....
Assunzione mutuo per manutenzione straordinaria arredo urbano Via Roma - II stralcio   O 5 03 50619 3569
Alienazione immobile "Maison Felix" 597.000,00 P 4 01 40161 2559
Alienazione capannone Via Armaroli 700.000,00 Q 4 01 40161 2554
.... .... .... .... .... .... ....
Alienazione immobili presso lo stabile sito in Via Garibaldi 2 800.000,00 W 4 01 40161 2546
.... .... .... .... .... .... ....
TOTALE ENTRATE 11.857.650,37          






ANNO 2003
SPESE PER INVESTIMENTI IMPORTO CODICE FINANZIARIO TITOLO FUNZIONE SERVIZIO INTERVENTO CAPITOLO
..... .... .... .... .... .... .... ....
Manutenzione straordinaria arredo urbano Via Roma - II stralcio - O 2 08 01 20100 20260/1
..... .... .... .... .... .... .... ....
P.R.U. Bologna 2 9.121.181,29 11.264,00 A
3.464.394,00 F
2.115.765,00 G
1.732.758,29 L
597.000,00 P
700.000,00 Q
152.504,00 S
47.496,00 T
300.000,00 W
2 09 01 20100 23013
Acquisizione mediante espropri di immobili presso lo stabile sito in Via Garibaldi 2 500.000,00 W 2 09 01 20200 23021
..... .... .... .... .... .... .... ....
TOTALE SPESE A PAREGGIO 11.857.650,37            





Letto, approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
F. to MATTEO PRENCIPE F.to D.SSA RAFFAELLA GALLIANI


CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal 28/11/2003 al 12/12/2003 ai sensi e per gli effetti dell'Art. 124 - comma 1, del T.U.E.L. - D.Lgs 267/2000.

Addì 28/11/2003 L'IMPIEGATA ADDETTA
F.to ROSALBA CRIVELLARO


ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione, pubblicata nei termini sopraindicati, è divenuta esecutiva il 08/12/2003 dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'art. 134, comma 3 del T.U.E.L- D. Lgs 267/2000.

  IL SEGRETARIO GENERALE
F.to D.SSA IDA FONTANA



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