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DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 56/2003

COMUNE DI CALDERARA Dl RENO
PROVINCIA DI BOLOGNA



RATIFICA DELIBERAZIONI NN. 92 e 93 DEL 24/06/03 ADOTTATE DALLA GIUNTA CON I POTERI DEL CONSIGLIO


Adunanza ORDINARIA Seduta PUBBLICA di PRIMA convocazione in data 09/07/2003 alle ore 20:15.
II SINDACO ha convocato il CONSIGLIO COMUNALE nella solita sola del Municipio, oggi 09/07/2003 alle Ore 20:15 in adunanza ORDINARIA di PRIMA Convocazione previo invio di invito scritto a domicilio, nei modi e termini di cui all'Art. 125 del R.D. Nr. 148 del 1915, Art. 39 - comma 3 - T.U.E.L. - D.Lgs. 267/2000, artt. 67 e 68 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale


Fatto l'appello nominale risultano:

Cognome e nome Pre. Cognome e nome Pre. Cognome e nome Pre.
PRENCIPE MATTEO S L'ALTRELLI ADRIANA S DOTTA PAOLO S
RIGHI VALENTINO S DAMIS LUIGI S ZANCHETTA GIOVANNI S
MONTERA GABRIELLA S KOLLETZEK GIANFRANCO N LUCCHESI MAURIZIO S
CIONI GABRIELLA S PANCALDI VANNI S ZANINI ACHILLE S
MANZO ANDREA S GHERARDI LUCA S DE FURIA FULVIO S
FARINELLI MONICA N LUCARINI STEFANO N    
TREZZA ELISA N BONOMI ANTONIO S    
DE ROSA GUERINO N BACCILIERI LUCIANO N    
TOTALE    Presenti: 15     TOTALE   Assenti: 6


Assenti Giustificati i signori :
KOLLETZECK GIANFRANCO, BACCILIERI LUCIANO

Assenti Non Giustificati i signori :
FARINELLI MONICA, TREZZA ELISA, DE ROSA GUERINO, LUCARINI STEFANO

Sono presenti gli assessori esterni: LANZARINI GIANCARLO, MARCO MARCHI

Partecipa alla seduta il SEGRETARIO GENERALE D.SSA IDA FONTANA.
In qualità di SINDACO, il Sig. MATTEO PRENCIPE assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta, designando a scrutatori i Consiglieri

MANZO ANDREA, ZANINI ACHILLE, ZANCHETTA GIOVANNI.

L'ordine del giorno, diramato ai sigg.ri consiglieri ai sensi delle leggi vigenti, porta la trattazione dell'oggetto sopraindicato.


Dopo ampio e approfondito dibattito per il quale si rimanda alla deregistrazione della seduta consiliare

IL CONSIGLIO COMUNALE


Esaminate le seguenti deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta Comunale:

- n. 92 del 24/06/03 "Variazione al Bilancio di previsione 2003 (parte corrente) ex art. 175 punto 4 D. Lgs 267/2000 (TUEL) - Variazione al P.O.G. 2003";

- n. 93 del 24/06/03 "Destinazione di parte dell'avanzo di amministrazione risultato in sede di rendiconto della gestione 2002 - Variazione al Bilancio di previsione 2003 (Parte investimenti) ex art. 175 punto 4 D. Lgs. 267/2000 e modifiche al piano triennale degli investimenti triennio 2003/2005 - Anno 2003 - Variazione al piano operativo di gestione (P.O.G.) 2003";

Dato atto che dette deliberazioni, immediatamente eseguibili, ai sensi dell'art. 42 - comma 4 - del D. Lgs 267/2000, devono essere ratificate, a pena di decadenza, dal Consiglio comunale;

Dato atto altresì, che sono stati acquisiti i pareri favorevoli da parte del Collegio dei Revisori dei Conti, in conformità a quanto disposto dall'art. 42 comma 4 D. Lgs 267/2001, in virtù della risoluzione del Ministero dell'Interno n. 6741;

Acquisito, ai sensi dell'art. 49 - primo comma - del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.) il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Coordinatore del I settore

Visti:

- il D.Lgs 267/2000 (T.U.E.L.);
- lo Statuto in vigore;
- il regolamento comunale di contabilità

Con dieci voti favorevoli e cinque astenuti (i Consiglieri Lucchesi, Zanini, Zanchetta, Dotta e de Furia del Gruppo "Polo per le Libertà"), legalmente espressi,

DELIBERA


1) di ratificare, ad ogni effetto di legge, ai sensi dell'art. 42, quarto comma, del D.Lgs. 267/2000. le deliberazioni citate in parte narrativa e che si allegano in copia

All. 2




....................




DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 93/2003

COMUNE DI CALDERARA Dl RENO
PROVINCIA DI BOLOGNA



DESTINAZIONE DI PARTE DELL'AVANZO DI AMMINISTAZIONE RISULTATO IN SEDE DI RENDICONTO DELLA GESTIONE 2002 - VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2003 (PARTE INVESTIMENTI) EX ART. 175 PUNTO 4 DEL D. LGS N. 267/2000 E MODIFICHE AL PIANO TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI TRIENNIO 2003/2005 - ANNO 2003 - VARIAZIONE AL PIANO OPERATIVO DI GESTIONE (P.O.G.) 2003.


L'anno DUEMILATRE questo giorno VENTIQUATTRO del mese di GIUGNO alle ore 15:30 convocata con le prescritte modalità, nella solita sala delle adunanze si è riunita la Giunta Comunale.

Fatto l'appello nominale risultano:

Cognome e nome Carica Presente
PRENCIPE MATTEO
MARCHI MARCO
MONTERA GABRIELLA
CIONI GABRIELLA
KOLLETZEK GIANFRANCO
LANZARINI GIANCARLO
POLI PAOLA
SINDACO
VICE-SINDACO
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
S
S
N
S
N
N
S
             TOTALE Presenti         4                                                       TOTALE Assenti           3


Assenti Giustificati i signori :
MONTERA GABRIELLA, KOLLETZEK GIANFRANCO, LANZARINI GIANCARLO

Assenti Non Giustificati i signori :
Nessun Assessore risulta assente ingiustificato

Partecipa alla seduta il SEGRETARIO GENERALE del Comune D.SSA IDA FONTANA.
In qualità di SINDACO, il Sig. MATTEO PRENCIPE assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta invitando la Giunta a deliberare sugli oggetti iscritti all'ordine del giorno.



LA GIUNTA COMUNALE



Richiamate le note a firma del Coordinatore del IV settore, datate 12/06/2003, 18/6/2003 e 19/06/2003, conservate agli atti, con le quali, stante l'assoluta urgenza, richiede l'applicazione di quota dell'avanzo di amministrazione, così come risultato in sede di rendiconto della gestione 2002, per il finanziamento rispettivamente:


Richiamata, inoltre, la nota a firma del Coordinatore del I settore, datata 13/06/2003 con la quale, stante l'assoluta urgenza, richiede l'applicazione di quota dell'avanzo di amministrazione, cosi come risultato in sede di rendiconto della gestione 2002, per il finanziamento, tra l'altro, dell'acquisto di fotocopiatrici per il servizio segreteria e ufficio stampa, per Euro 20.000,00;

Richiamata la delibera di consiglio n. 46 del 18/06/2003, di approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2002 dalla quale risulta un avanzo di amministrazione di EURO 647.290,40 così distinto (art. 187 D.Lgs. n. 267/2000):

a)     Fondi vincolati
e tra questi
  EURO 42.630,83
- Per ripristinare aree oggetto di attività estrattive L.R. 17/1991, art. 12 EURO 3.278,78    
- Vincolate per realizzazione opere di cui alla L. n. 10/77, art. 12 EURO 13.528,74    
- Fondo svalutazioni crediti EURO 25.823,27    
b)     Fondi per finanziamento spese in conto capitale   EURO 177.504,00
c)     Fondi di ammortamento   EURO 0,00
d)     Fondi non vincolati   EURO 427,155,57


Ritenuto di accogliere le richieste di cui innanzi al fine di poter attivare i "lavori e gli interventi" urgenti in conto capitale, utilizzando, a finanziamento, parte dell'avanzo di amministrazione 2002, di cui sopra:
  1. Lavori di manutenzione straordinaria agli impianti tecnologici presso la scuola materna di Longara per EURO      25.000,00

  2. Acquisizione di unità immobiliari finalizzata alla realizzazione della porzione ERP prevista dal I accordo di programma deliberato con atto consiliare n. 33 del O2/04/2OO3, con riferimento al Programma di Riqualificazione "Garibaldi 2"      per EURO 200.000,00

  3. Lavori di integrazione della recinzione perimetrale presso la scuola media del capoluogo     per EURO 16.000,00

  4. Acquisto di fotocopiatrici ad uso dell'ufficio stampa e servizio segreteria     per EURO 20.000,00


per un totale di € 261.000,00 a valere sui diversi fondi dell'avanzo di amministrazione 2002 come segue:


Preso atto che gli interventi di cui sopra non comportano variazioni al programma triennale dei lavori pubblici ed all'elenco annuale dei lavori 2003, così come espressamente dichiarato dall'ufficio tecnico comunale;

Ritenuto di provvedere ai sensi degli artt. 175 e 187 del D. Lgs. n. 267/2000 alla applicazione al bilancio 2003 di parte dell'avanzo di amministrazione 2002 per finanziare tutto quanto esposto innanzi, variando lo stesso bilancio 2003, oltre al piano degli investimenti dello stesso anno 2003 che viene rielaborato come da allegato A) al presente atto, quale parte integrante e sostanziale, ed il Piano Operativo di Gestione (P.O.G.) 2003;

Ritenuto, data l'estrema urgenza delle variazioni de quibus, di avvalersi della possibilità di adottare le variazioni con atto giuntale e salvo ratifica consiliare, ai sensi dell'art. 175 comma 4 del D. Lgs. 267/2000;

Acquisiti ai sensi dell'art. 49 del T.U.E.L. - D. Lgs. 267/2000, i pareri favorevoli del Coordinatore del II Settore, in merito alla regolarità tecnica e contabile, per la parte afferente la variazione di bilancio operate dalla Giunta comunale per dichiarata estrema urgenza ai sensi degli artt. 42 c 175 del D. Lgs. 267/2000;

Visto il bilancio di previsione per l'esercizio 2003, approvato con deliberazione consiliare n. 16 del 26 febbraio 2003, dichiarata immediatamente eseguibile;

Richiamata la deliberazione giuntale n. 33 del 4 marzo immediatamente eseguibile, con la quale è stato approvato il P.O.G. 2003;

Dato atto che prima della relativa ratifica consiliare sarà ottenuto il parere da parte del Collegio dei Revisori dei Conti in virtù della risoluzione del Ministero dell'Interno n. 6741 del 21 luglio 1995;

Visto lo statuto comunale vigente;

Visto il regolamento comunale di contabilità;

Visto il D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (T.U.E.L.);

A voti unanimi, resi nei modi di legge,

DELIBERA


per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate:
  1. di applicare al bilancio 2003 parte dell'avanzo di amministrazione, accertato in sede di rendiconto della gestione 2002 nell'importo di EURO 647.290,40, per EURO 261.000,00 destinato afla spesa per investimenti utilizzando nella fattispecie:



  2. di provvedere, di conseguenza, alle variazioni al bilancio di previsione 2003 di seguito elencate:

    PARTE ENTRATA

    Applicazione di quota dell'avanzo di amministrazione 2002 per EURO 261.000,00 così suddiviso:



    PARTE SPESA aumento per euro 261.000,00 come segue:
    TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE



    RIEPILOGO:

    TOTALI MAGGIORI ENTRATE
    (APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2002)     EURO 261.000,00


    TOTALE MAGGIORI SPESE    EURO 261.000,00

  3. di dare atto altresì che il piano degli investimenti previsti per l'anno 2003, in considerazione delle variazioni sopra descritte, viene modificato così come risulta dall'allegato A) che è parte integrante e sostanziale del presente atto;

  4. di dare atto che, con la variazioni di bilancio di cui sopra, il pareggio finanziario del bilancio di previsione 2003 resta assicurato;

  5. di dare atto altresì che l'avanzo di amministrazione 2002 ancora disponibile, dopo l'utilizzo dello stesso in questa sede, ammonta a EURO 386.290,40, così come si evince dall'allegato B), anch'esso parte integrante e sostanziale del presente deliberato, che riepiloga l'utilizzo dell'avanzo stesso;

  6. di modificare, in conseguenza a tutto quanto esposto nella presente deliberazione, l'assegnazione delle risorse ai coordinatori dei settori e al comandante della P.M. per l'anno 2003, di cui al P.O.G. 2003 deliberato con atto giuntale n. 33 del 4 Marzo 2003, come segue:

    PARTE ENTRATA

    - APPLICAZIONE QUOTA AVANZO AMMINISTRAZIONE 2002 -

    Capitolo 00001 art. 2 "Avanzo di amm.ne: fondi per finanziamento spese in c/capitale"
    APPLICAZIONE DI EURO 177.504,00

    Capitolo 00001 art. 4 "Avanzo di amm.ne: fondi non vincolati"
    APPLICAZIONE DI EURO 83.496,00

    TOTALE: EURO 261.000,00


    PARTE SPESA

    TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE


    Funzione 01
    Servizio 05
    Intervento 20100
    Capitolo 14806 "Manutenzione straordinaria edifici comunali per adeguamento L. 626/94"
    Centro di costo: S40A
    Codice responsabilità di procedimento: S405
    ISTITUZIONE PER EURO 16.000,00

    Funzione 01
    Servizio 08
    Intervento 20562
    Capitolo 15525 "Acquisto fotocopiatrice per ufficio stampa"
    Centro di costo: S11D
    Codice responsabilità di procedimento: S110
    ISTITUZIONE PER EURO 14.000,00

    Funzione 01
    Servizio 08
    Intervento 20562
    Capitolo 15525 art. 001 "Acquisto arredi e attrezzature per I settore"
    Centro di costo: S11D
    Codice responsabilità di procedimento: S110
    ISTITUZIONE PER EURO 6.000,00 Funzione 04
    Servizio 01
    Intervento 20100
    Capitolo 17005 "Manutenzione straordinaria impianti tecnologici scuola materna di Longara"
    Centro di costo: S31D
    Codice responsabilità di procedimento: S402
    ISTITUZIONE PER EURO 25.000,00

    Funzione 09
    Servizio 01
    Intervento 20100
    Capitolo 23013 "P.R.U. Bologna 2"
    Centro di costo: S40G
    Codice responsabilità di procedimento: S400
    AUMENTO PER EURO 200.000,00

    TOTALE: EURO 261.000,00

  7. di dare atto che tutti gli atti conseguenti alla presente deliberazione verranno assunti con appositi provvedimenti dei Coordinatori del I e IV Settore Funzionale, ciascuno per quanto di propria competenza;

  8. di dare atto che questa deliberazione sarà sottoposta alla ratifica consiliare nei tempi previsti dall'art. 175, comma 4, del D. Lgs. 267/2000;

  9. di dichiarare, con esplicita e separata votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma quattro - del D. Lgs. 267/2000 - T.U.E.L.





PROGRAMMA DEGLI INVESTIMENTI
TRIENNIO 2003/2005

(allegato al bilancio di previsione 2003)


Allegato A) alla delibera giuntale n. 93 del 24/06/2003

Già variato con deliberazione consiliare n. 27 del 26/03/2003
Già variato con deliberazione giuntale n. 78 del 27/05/2003
Già variato con deliberazione consiliare n. 50 del 18/06/2003


ANNO 2003
FONTE DI FINANZIAMENTO IMPORTO CODICE FINANZIARIO TITOLO CATEGORIA RISORSA CAPITOLO
.... .... .... .... .... .... ....
Contributo della Regione Emilia Romagna (P.R.U. Bologna 2) 3.464.394,00 F 4 03 41500 2895
Vendita quote azionarie HERA S.p.a (ex SEABO S.p.a.) 2.115.765,00 G 4 01 41263 2571
.... .... .... .... .... .... ....
Alienazioni alloggi ERP 1.732.758,29 L 4 01 40161 2577
.... .... .... .... .... .... ....
Alienazione immobile "Maison Felix" 597.000,00 P 4 01 40161 2559
Alienazione capannone Via Armaroli 700.000,00 Q 4 01 40161 2554
.... .... .... .... .... .... ....
Avanzo di amministrazione 2002: Fondi per il finanziamento spese in conto capitale 177.504,00 S       00001 art. 2
Avanzo di amministrazione 2002: Fondi non vincolati 83.496,00 T       00001 art. 4
TOTALE ENTRATE 12.242.901,13          



ANNO 2003
SPESE PER INVESTIMENTI IMPORTO CODICE FINANZIARIO TITOLO FUNZIONE SERVIZIO INTERVENTO CAPITOLO
..... .... .... .... .... .... .... ....
P.R.U. Bologna 2 8.821.181,29 11.264,00 A
3.464.394,00 F
2.115.765,00 G
1.732.758,29 L
597.000,00 P
700.000,00 Q
152.504,00 S
47.496,00 T
2 09 01 20100 23013
..... .... .... .... .... .... .... ....
TOTALE SPESE A PAREGGIO 12.242.901,13            





Letto, approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
F. to MATTEO PRENCIPE F.to D.SSA IDA FONTANA


CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal 08/07/2003 al 22/07/2003 ai sensi e per gli effetti dell'Art. 124 - comma 1, del T.U.E.L. - D.Lgs 267/2000.

Addì 08/07/2003 L'IMPIEGATA ADDETTA
F.to SANDRA BASSI


ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione è stata pubblicata nei termini sopraindicati. Contestualmente all'affissione all'Albo è stata comunicata ai Capigruppo Consiliari.
È divenuta esecutiva il 18/07/2003 dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'art. 134, comma 3 del T.U.E.L- D. Lgs 267/2000.

  IL SEGRETARIO GENERALE
F.to D.SSA IDA FONTANA




Letto, approvato e sottoscritto


IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
F. to MATTEO PRENCIPE F.to D.SSA IDA FONTANA


CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal 11/07/2003 al 25/07/2003 ai sensi e per gli effetti dell'Art. 124 - comma 1, del T.U.E.L. - D.Lgs 267/2000.

Addì 04/04/2003 L'IMPIEGATA ADDETTA
F.to ROSALBA CRIVELLARO


ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione, pubblicata nei termini sopraindicati, è divenuta esecutiva il 21/07/2003 dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'art. 134, comma 3 del T.U.E.L- D. Lgs 267/2000.

  IL SEGRETARIO GENERALE
F.to D.SSA IDA FONTANA



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