Asian food


Associazioni di Calderara 2001


..............

Per la rinascita dell'area
di Via Garibaldi 2


Logo associazione per la rinascita di Via Garibaldi 2


info
Via Garibaldi 2 - c/0 Rizzi Angelo, V.Garibaldi 2/316 - 40012
Calderara di Reno (Bo) - Tel. 051720468
e-mail: mob4703@iperbole.bologna.it
sito web: http://www.geocities.com/SouthBeach/Lights/4238


Scopi statutari
La nostra Associazione nasce il 4 maggio 1998 sulla base delle attività dei Comitati spontanei che negli anni precedenti avevano operato all'interno dello stabile di Via Garibaldi 2 (ex residence Bologna 2).
Le attività dell'Associazione si sono sviluppate su due livelli:
  1. Il primo, che definiamo interno, riguarda l'insieme di attivitą rivolte a migliorare la vivibilità dello stabile. Il condominio di Via Garibaldi 2 ha gli impianti molto degradati ed è al limite dell'agibilità. È quindi fondamentale garantire almeno i servizi essenziali in questa fase di transizione.
  2. Il secondo, che definiamo esterno, riguarda tutte le attività mirate a sollecitare il recupero sociale e urbanistico dell'area.


Consapevoli che il degrado dello stabile, diventato un vero e proprio 'bunker' della malavita, riguarda non solo il territorio di Calderara di Reno, ma tocca problemi che vanno affrontati in sedi istituzionali provinciali e regionali, abbiamo realizzato un'ampia campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni: petizioni, comunicati stampa, esposti, assemblee pubbliche, gestione di un sito internet, contatti a vari livelli con la posta elettronica.
Fondamentale è stato il coordinamento con le altre associazioni del territorio e le istituzioni locali.
Negli ultimi due anni sono state realizzate ben 14 iniziative culturali, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel rompere l'isolamento dello stabile.
Non siamo più soli: verifichiamo ogni giorno che si è formato un forte movimento di opinione che sostiene la nostra battaglia.
Dal canto loro, magistratura e forze dell'ordine con interventi 'mirati' hanno inferto duri colpi alla malavita, che aveva fatto dello stabile una base che sembrava inattaccabile.
Il risultato più importante è il finanziamento regionale del Piano di Riqualificazione Urbana, presentato dall'amministrazione comunale di Calderara. Questo primo finanziamento, deliberato dalla Regione alla fine del 2000, farà da volano a massicci investimenti pubblici e privati.
Vigileremo costantemente affinché questo piano venga portato a termine e l'area di Via Garibaldi sia tolta definitivamente alla malavita e restituita a tutti i cittadini.
Continueremo sulla strada intrapresa: la promozione di iniziative culturali, le denunce contro i gruppi malavitosi, la realizzazione di momenti di aggregazione e sensibilizzazione su temi quali lo sfruttamento della prostituzione, lo spaccio della droga e il recupero delle aree degradate.
Continueremo a farci sentire nelle sedi in cui le forze politiche e le istituzioni dibattono queste tematiche.

Attività prevalenti
  1. Promozione e organizzazione di interventi utili al miglioramento della vivibilità del Garibaldi 2;
  2. Organizzazione di eventi culturali adatti a rompere l'isolamento dello stabile;
  3. Costante sollecitazione degli enti locali (petizioni, assemblee, ecc.)
  4. Rapporti stabili con la stampa per denunciare quanto avviene nel Garibaldi 2 e formare un'opinione pubblica favorevole al progetto di ristrutturazione.


Attività continuative o a cadenza periodica (maggio-dicembre 2001):
Aggiornamento e gestione sito internet
http://www.geocities.com/SouthBeach/Lights/4238

Progetti in elaborazione (maggio-dicembre 2001):



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2